Alexandre Savérien

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Frontespizio di Vita di Renato Cartesio celebre filosofo

Alexandre Julien Savérien (1720 – 1805), matematico e filosofo francese.

Vita di Renato Cartesio celebre filosofo[modifica]

Incipit[modifica]

Malgrado tutti gli sforzi usati dai primi ristoratori delle scienze per scuotere il giogo della Barbarie, la ignoranza, ed i pregiudizj continuarono a regnare con una specie di tirannia. Si sapeva benissimo, che la Filosofia delle scuole era difettosa, che Aristotele non era infallibile, e che il solo mezzo d'illuminar la ragione, e di farne buon uso consisteva nell'unione dell'esperienza col raziocinio.

Citazioni[modifica]

  • La semplice percezione di un oggetto bastava a lui [Cartesio] per iscoprirne tutto il fondo. Era egli arrivato al punto di elevazione, e superiorità, che parve una Divinità fra gli uomini. Datemi, soleva dire, materia e modo, ed io vi farò un Mondo. Promessa fastosa, ma da lui adempiuta con innumerabili scoperte, e dottrine sublimi. (p. 2)
  • Affine di abbracciar tutto senza confusione, e procedere con sicurezza, questo gran talento comincia dallo stabilire un dubbio metodico per arrivare a cognizioni certe. La prima verità, che riconosce è la certezza della propria esistenza, indi passa alle nostre idee. Dall'idea, che abbiamo di un Ente infinitamente perfetto passa, e deduce l'esistenza di lui. (p. 3)
  • La sua vita privata non è meno stupenda delle sue produzioni. Nella sua più tenera gioventù si dedica al servigio del Genere umano, giura a piè degli Altari di non voler affaticarsi che per la gloria di Dio. Si seppellisce in una solitudine, e vi s'immerge nelle più profonde meditazioni, ed in un pienissimo raccoglimento. (p. 4)
  • Un abito di lana, ed un mantello erano tutti i suoi vestimenti. Si nudrisce di cibi comuni, e senza condimenti, e sprezza tutti quei titoli, ed onori, che la sua nascita, e le sue ricchezze, e molto più gran dottrina gli davano ragione di pretendere. (p. 4)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]