Alicia Giménez Bartlett

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alicia Giménez-Bartlett

Alicia Giménez-Bartlett (1951 – vivente), scrittrice spagnola.

Citazioni di Alicia Giménez-Bartlett[modifica]

  • Con le persone che non mi piacciono sono politicamente corretta, ma non riesco ad essere ironica. Sento questa prossimità solo con chi mi piace.[1]
  • Vi sono stata quattro volte e ho sempre trovato un' isola nuova, vibrante, piena di sorprese, di vita. Da allora mi sono convertita in una specie di "pubblicitario" della Sicilia, la raccomando a tutto il mondo: amici, lettori spagnoli. Tutti conoscono la mia passione per la Sicilia. Se parlo con coloro che, seguendo il mio consiglio, hanno poi fatto un viaggio nell'Isola, mi ringraziano sempre per la mia insistenza sull'argomento Sicilia. Non c'è nessuno che non sia tornato da un viaggio in terra siciliana totalmente entusiasta.[2]

Messaggeri dell'oscurità[modifica]

Incipit[modifica]

Tutto successe per colpa della dannata televisione. Be', per questo è un po' esagerato, diciamo che la mia implicazione in quella diabolica faccenda avvenne a causa, e qui non cambio nemmeno una virgola, della dannata televisione. Anche se forse dovrei essere più onesta e confessarlo: in fondo, fui io la principale responsabile. Responsabile di cosa? Di essere apparsa sul maledetto schermo. Perché? Forse per non aver saputo resistere al suo magnetico influsso sulle volontà. Questa fu una delle ragioni, ma non la principale. La verità è che mi lasciai tentare, con la pretesa, per di più, di fare bella figura.

Citazioni[modifica]

  • La gente pensa che il culto sia una cosa da vecchi, ma la verità è che oggi, grazie a Dio, la liturgia ha grande successo fra la gioventù. (p. 110)
  • La vita nasconde dei misteri dietro le semplici apparenze. (p. 117)

Incipit di Uomini nudi[modifica]

Me ne importa assai poco, non lo amo più.[3]

Note[modifica]

  1. Da twitter @festletteratura del 8 settembre 2018
  2. Dall'intervista di Salvo Fallica, Giménez-Bartlett "Io spagnola sponsor della Sicilia nel mondo", "repubblica.it", 04 febbraio 2018.
  3. Citato in Giacomo Papi, Federica Presutto, Riccardo Renzi, Antonio Stella, Incipit, Skira, 2018. ISBN 9788857238937

Bibliografia[modifica]

  • Alicia Giménez-Bartlett, Messaggeri dell'oscurità (Mensajeros de la oscurídad), traduzione di Maria Nicola, Sellerio. Palermo 2001.

Altri progetti[modifica]