Alter ego

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Dr. Jekyll e il suo alter ego Mr. Hyde

Citazioni sull'alter ego.

  • C'è un attimo di consapevolezza – il momento della verità – in ogni uomo: quando scopre il suo doppio. Il doppio che è dentro di noi; un alter ego d'ombra: la nascosta radice dell'anima. (Nantas Salvalaggio)
  • – Cos'è tutta questa faccenda dell'alter ego?
    – Be', ora te lo spiego, e cercherò anche di farlo nel modo più semplice. Sono il destino che si forgia per se stessi e in genere mi si trova sul fondo del barile. Sono la forza nata dalla disperazione. Sono l'ultimo respiro.
    – E così sarebbe chiaro! Non sei niente! Niente! Capito?
    – Invece sono qualcosa! Davvero! In alcuni casi sono qualcosa di molto buono e in altri, a seconda delle persone che rappresento, posso fare miracoli!
    – Davvero?
    – Ho uno spiccato eroismo, sacrificio, forza e soprattutto posso rappresentare la parte più nobile dell'essere umano. (Ai confini della realtà)
  • Il nostro alter ego non smette mai di combattere: si fa carico di tutti i nostri problemi e di tutte le nostre sofferenze. (Black Rock Shooter)
  • Si può avere un alter ego senza avere un proprio io. (Stanisław Jerzy Lec)
  • Sono la tua memoria, la tua coscienza, signor Grady! Sono ogni tua aspirazione, ogni ricordo, tutti i fallimenti e le sconfitte! E porto anche le corone di tutte le vittorie! Sono ciò che si chiama alter ego. (Ai confini della realtà (serie televisiva 1959), quinta stagione)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]