Americo-liberiani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ministri americo-liberiani nel 1898

Citazioni sugli americo-liberiani.

Ryszard Kapuściński[modifica]

  • Anzitutto gli americo-liberiani sostengono di essere gli unici cittadini del paese, negando ogni status e diritto al resto degli abitanti, vale a dire al novantanove per cento della popolazione. Secondo le loro leggi tutti gli altri non sono altro che tribesmen (membri di tribù), selvaggi e pagani senza cultura.
  • L'esperienza di questi americo-liberiani li porta a conoscere un solo tipo di società: quella schiavista, vigente a quell'epoca negli stati americani del sud. Quindi, al loro arrivo, il primo passo sulla nuova terra consisterà nel ricreare una società analoga, con la differenza che stavolta a farla da padroni saranno loro - gli schiavi di ieri - mentre gli abitanti trovati sul posto e conquistati saranno i loro schiavi.
  • Non potendo differenziarsi dagli indigeni per il colore di pelle né per il tipo fisico, i coloni venuti dall'America cercano di sottolineare in altri modi la propria diversità e superiorità. Incuranti del clima umido e torrido che regna in Liberia, gli uomini indossano anche durante la settimana frac e spencer, la bombetta e i guanti bianchi.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]