Andrew Keen
Aspetto
Andrew Keen (1960 – vivente), saggista ed imprenditore britannico-statunitense.
Internet non è la risposta
[modifica]- Anziché un «servizio pubblico», gli architetti del futuro della Silicon Valley stanno costruendo un'economia privatizzata in rete, una società che è un disservizio per quasi tutti eccetto che per i suoi proprietari, ricchi e potenti.
- Il punto è rinunciare, con fatti alla mano, alla fascinazione degli evangelisti di Internet e ripartire dalle evidenze che dicono che Internet non è la risposta giusta. Almeno non ancora. Almeno fino a quando non avremo affrontato la sfida di dare una forma corretta ai nostri strumenti in rete prima che siano loro a plasmarci.
- Il vero dogma dell'era libertaria sta nella glamourizzazione di questo stravolgimento, nel rifiuto del concetto stesso di «permesso», nell'implementazione del culto dello scompiglio generale.
- Invece di creare maggior ricchezza diffusa il capitalismo distribuito della nuova economia interconnessa ci sta impoverendo.
- Nell'esperimento digitale in corso, il mondo viene trasformato nel premio per il vincitore assoluto e la società divisa in due piani separati.
- Senza affatto favorire un nuovo rinascimento, Internet ha creato piuttosto la cultura del voyeurismo e del narcisismo centrata sui selfie.
Bibliografia
[modifica]- Andrew Keen, Internet non è la risposta, Egea, 2015.
Altri progetti
[modifica]- (EN) Wikipedia contiene una voce riguardante Andrew Keen
- Commons contiene immagini o altri file su Andrew Keen