Anna Dalton

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Anna Dalton (1984 – vivente), attrice e scrittrice italiana.

Dal set alla scrittura: la doppia veste di Anna Dalton

Intervista di Rebecca Alessi, parmateneo.it, 15 dicembre 2020.

  • Ci sono certi folli, nei quali mi rivedo molto, che hanno quella passione lì, quella passione di cercare di migliorarsi sempre, di raccontare quello che vedono, non per qualche strano bisogno egocentrico ma perché sanno che quello che stanno facendo ha un effetto nella società. Il mestiere del giornalista, se fatto bene, cambia qualcosa. Perché un'informazione giusta rispetto ad una sbagliata cambia il mondo.
  • Amo scrivere la mattina, è il momento in cui il cervello è più sgombro, non sai ancora cos'è successo nel mondo, non hai ancora letto i giornali o acceso il cellulare. Svegliarsi il prima possibile, accendere il computer, tazzona di caffè americano e musica (musica classica perché le parole mi distraggono mentre scrivo): questo è il mio rito.
  • Penso sicuramente che la lettura dovrebbe essere incentivata. Credo che le scuole siano il posto dove questo vada fatto. Io ho sempre letto tantissimo. Mi ricordo che a scuola c'erano professori che obbligavano a leggere un libro al mese su cui poi si veniva interrogati. Può sembrare un po' una violenza, però così, nella scelta di testi liberi e non dei soliti, si apre una possibilità che questi ragazzi continuino a leggere.

Altri progetti[modifica]