Anna Premoli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Anna Premoli (1980 – vivente), scrittrice croata, con cittadinanza italiana.

Citazioni di Anna Premoli[modifica]

  • Ho sangue croato e un'indole milanese. Si lavora tanto e si festeggia poco.[1]

È solo una storia d'amore[modifica]

Incipit[modifica]

Aidan
Odio New York a fine ottobre.
Davvero, non capisco che senso abbia vivere in un posto così maledettamente freddo e umido in un mese già di per sé così poco memorabile, quando possiedo una casa a Santa Monica, molto più soleggiata e confortevole in questa stagione.
Mi piace pensare di essere un uomo furbo, e gli uomini furbi, di fronte alla scelta tra scrosci perenni e sole indisturbato, in genere scelgono la seconda.
In genere, appunto.

Citazioni[modifica]

  • «Perché i libri sono una forma di terapia: una dose di sogni a occhi aperti spesso ti ripaga da molte infelici esperienze reali. Tutti hanno bisogno di dimenticarsi per un attimo la propria vita».
  • E so per certo che fuori è pieno di donne completamente realizzate, professionalmente e privatamente, che al rosa chiedono quell'attimo di respiro che ogni tanto manca loro. Può sembrare una piccola cosa, invece è grandissima. Perché sono le boccate d'aria rubate ogni tanto che ti permettono di andare in apnea nei momenti davvero difficili.
  • Quello che la gente spesso non capisce è che la magia del rosa non sta tanto nella capacità di predire chi si innamorerà di chi – non scriviamo mica gialli – ma nella bellezza di un percorso condiviso. Tutte le volte che due persone si innamorano accade qualcosa di magico. È come se qualcuno dall’alto spruzzasse un po’ di polvere. E toh… ecco il miracolo!».
  • «La gente si innamora dalla notte dei tempi. Da ben prima che noi prendessimo in mano la penna, cara mia. La magia non l'abbiamo inventata noi. C'è sempre stata».
  • Chi scrive storie d'amore ha il grande privilegio di poter continuare a sognare senza sentirsi in colpa: è concreto quando vive, sognatore quando immagina.
  • Nella vita si gioca, si rischia e qualche volta si vince pure. Incredibile ma vero. 
  • Potrà sembrare banale e già visto, eppure ogni volta che due persone si innamorano davvero, e scelgono con cognizione di causa di stare insieme, avviene un piccolo miracolo: la quotidianità cambia e nulla pare più essere lo stesso. Nemmeno il modo in cui concepivi te stesso.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Francesco Musolino su Il Messaggero, Intervista. Anna Premoli: "Il sesso è potere e va sempre raccontato bene", newtoncompton.com, 10 febbraio 2021.

Bibliografia[modifica]

  • Anna Premoli, È solo una storia d'amore, Newton Compton Editori, Milano, 2018. ISBN 882271671X

Altri progetti[modifica]