Antonio Abetti

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Antonio Abetti

Antonio Abetti (1846 – 1928), astronomo e fisico italiano.

Osservazioni astronomiche su Marte, fatte a Padova nell'opposizione del 1892[modifica]

Incipit[modifica]

Verso la fine dello scorso maggio (1892) il dott. Lohse astronomo a Potsdam interessava, con una sua circolare a stampa gli osservatorî australi a misurare gli angoli di posizione della macchia polare australe di Marte intorno all'epoca della opposizione che doveva aver luogo il 3 di agosto, e ciò per lo scopo di dedurre da quegli angoli una più esatta conoscenza della posizione dell'asse rotatorio del pianeta.

Citazioni[modifica]

  • I due generi di osservazione sono:
    I. Le differenze di ascensione retta e di declinazione dei lembi di Marte prese rispetto a buone stelle di confronto, talune delle quali raccomandate dal Nautical Almanac; ciò vale quanto il dire Osservazione delle coordinate del centro di Marte.
    II. Le misure dell'angolo di posizione del centro della macchia polare australe che dirò brevemente Osservazioni della macchia. (p. 343)
  • Presentatamisi la macchia sempre, fino dalle prime prove, di forma elittica regolarissima, presa nel suo insieme, venni a concludere come buon metodo di osservazione quello di disporre il labbro della lamina parallelo alla corda raffigurante l'asse maggiore dell'elisse, badando anche simultaneamente all'eguaglianza dei due segmenti ac e bd i quali, a volontà, io veniva impicciolendo col moto della lamina che, parallelo a sé stesso, non modificava la direzione cd del labbro rispetto ad ab. (p. 345)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]