Antonio Abetti
Aspetto
Antonio Abetti (1846 – 1928), astronomo e fisico italiano.
Osservazioni astronomiche su Marte, fatte a Padova nell'opposizione del 1892
[modifica]Verso la fine dello scorso maggio (1892) il dott. Lohse astronomo a Potsdam interessava, con una sua circolare a stampa gli osservatorî australi a misurare gli angoli di posizione della macchia polare australe di Marte intorno all'epoca della opposizione che doveva aver luogo il 3 di agosto, e ciò per lo scopo di dedurre da quegli angoli una più esatta conoscenza della posizione dell'asse rotatorio del pianeta.
Citazioni
[modifica]- I due generi di osservazione sono:
I. Le differenze di ascensione retta e di declinazione dei lembi di Marte prese rispetto a buone stelle di confronto, talune delle quali raccomandate dal Nautical Almanac; ciò vale quanto il dire Osservazione delle coordinate del centro di Marte.
II. Le misure dell'angolo di posizione del centro della macchia polare australe che dirò brevemente Osservazioni della macchia. (p. 343) - Presentatamisi la macchia sempre, fino dalle prime prove, di forma elittica regolarissima, presa nel suo insieme, venni a concludere come buon metodo di osservazione quello di disporre il labbro della lamina parallelo alla corda raffigurante l'asse maggiore dell'elisse, badando anche simultaneamente all'eguaglianza dei due segmenti ac e bd i quali, a volontà, io veniva impicciolendo col moto della lamina che, parallelo a sé stesso, non modificava la direzione cd del labbro rispetto ad ab. (p. 345)
Bibliografia
[modifica]- Antonio Abetti, Osservazioni astronomiche su Marte, fatte a Padova nell'opposizione del 1892, in Atti della Reale Accademia dei Lincei. Memorie della Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali, anno 287, serie 4, vol. 7, Accademia dei Lincei, Roma, 1890.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Antonio Abetti
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Antonio Abetti
- Commons contiene immagini o altri file su Antonio Abetti