Arnold Hugh Martin Jones
Aspetto
Arnold Hugh Martin Jones (1904 – 1970), storico britannico.
Lo sfondo sociale della lotta tra paganesimo e cristianesimo
[modifica]- Il cristianesimo ha sempre attratto uomini di ogni genere e condizione. Molto prima che la conversione di Costantino rendesse conveniente per gli ambiziosi il professare la religione dell'imperatore, vi erano senatori e soldati cristiani e persino professori cristiani. È vero, tuttavia, che per un motivo o per un altro verso la fine del secolo III il cristianesimo era diffuso molto più largamente in certe aree e classi sociali che in certe altre. (p. 23)
- [...] ancora nel secolo IV il cristianesimo era una religione fondamentalmente cittadina. Ciò si deve in parte ai metodi con cui si era diffuso. I primi missionari passavano di città in città e diffondevano rapidamente il vangelo in un'area molto vasta, ma non sfioravano neppure la campagna circostante. Le prime chiese erano quindi comunità urbane, e tendevano a rimanere tali. Nella maggior parte dell'Impero esisteva una netta frattura tra città e campagna; in molte zone i contadini non parlavano nessuna delle due principali lingue dell'Impero, ma continuavano a usare le loro antiche lingue: copto, siriaco, tracio, celtico o berbero. I rapporti sarebbero quindi stati differiti anche se i cristiani delle città avessero mostrato maggior interesse per i loro vicini della campagna. (pp. 23-24)
- [...] agli inizi il cristianesimo era una religione volgare. Non soltanto la maggior parte dei suoi seguaci erano persone di basso ceto e di poca o nessuna cultura, ma anche i suoi libri sacri erano rozzi e pieni di scorrettezze, scritti in un greco o in un latino che urtava la sensibilità di ogni uomo colto, educato sui testi di Menandro o di Demostene, di Terenzio o di Cicerone. È difficile, oggi, rendersi conto della gravità di questo ostacolo. (p. 26)
Bibliografia
[modifica]- A. H. M. Jones, Lo sfondo sociale della lotta tra paganesimo e cristianesimo, in AA.VV., Il conflitto tra paganesimo e cristianesimo nel secolo IV (The conflict between Paganism and Christianity in the fourth century), Saggi a cura di Arnaldo Momigliano, traduzione di Anna Davies Morpurgo, Giulio Einaudi editore, Torino, 1968, pp. 23-43.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Arnold Hugh Martin Jones