Arte preistorica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bisonti di Altamira, riproduzione nel Museo di Barcellona

Citazioni sull'arte preistorica.

  • I primi tentativi dell'uomo, di trovare un mezzo tecnico di rappresentazione, risalgono alla primitiva Età di Aurignac. Questi primi sforzi infantili di realizzare una forma dell'Homo sapiens ci sono illustrati dalle immagini più antiche e più profonde delle grotte della regione nordica primordiale dell'Europa occidentale. Ancora una volta è la figura primordiale della mano, che – come per il primo strumento universale – indica all'uomo la via. (Robert Rudolf Schmidt)
  • Le straordinarie rappresentazioni di animali nelle grotte dell'Europa occidentale, da principio considerate quasi per lo più con disdegno, si sono rivelate di fatto come opere originali e vetustissime, come precorritrici anche di tutta la civiltà babilonese ed egiziana. Non potevano essere trascurate già quando apparivano come un enigmatico e solitario prodotto di opera umana, quanto più dovranno essere ora tenute in considerazione dopo che si è cominciato a vedere che si ricollegano con ogni sorta di rapporti ai prodotti della civiltà dei periodi seguenti. (Anton Springer)
  • Nel tempo di mezzo dell'Età maddaleniana, appaiono le opere d'arte a più colori. Sono dipinte alla debole luce delle fiaccole o di lucerne di pietra, su fondo roccioso secco, ben dentro nelle caverne (come tutte le pitture murali della regione nordica primordiale) e con materie coloranti gialle, rosse brune impastate con grasso, olio o resina, applicate con pennello o lapis colorato. Il loro colore è per lo più fossilizzato, la loro condizione primitiva perciò conservata in eterno. Caso curioso: quasi l'artista fosse conscio che il colore da solo non basta a dar vita, egli rileva la figura dal fondo naturale e ricava dalla roccia, con lo scalpello, i dettagli dell'immagine, egli persegue la realtà totale. Plastica, disegno, colore riuniti a formare armonicamente una figura aderente alla realtà, le conferiscono alito di vita. (Robert Rudolf Schmidt)

Altri progetti[modifica]