Asha Phillips
Aspetto
Asha Phillips (? – vivente), psicoterapeuta infantile britannica.
I no che aiutano a crescere
[modifica]Sembra così ovvio che a volte bisogna dire di no, eppure l'opinione più comune è che, se appena è possibile, si debba dire di sì. Esiste una tacita regola secondo cui le persone gentili, ammodo educate e premurose non dicono di no. È una regola presente in tutti gli aspetti dell'esistenza, dall'intimità della casa alla sfera pubblica della politica; perfino la pubblicità proclama la banca che ama dire di sì.
Citazioni
[modifica]- I neonati sono finemente sintonizzati sul comportamento e sugli umori di chi sta loro vicino.
- Per diventare più forti bisogna riconoscere di non poter fare tutto immediatamente. Per acquisire qualcosa dagli altri bisogna pensare che abbiano qualcosa da offrire.
- Per poter crescere i bambini hanno bisogno di essere guardati e ascoltati, hanno bisogno di risposte.
- Ricevere risposta alla sua comunicazione, sentire che riflettiamo sugli interventi che in passato hanno funzionato dà al neonato la sensazione di essere aiutato e gli impedisce di provare un senso di disintegrazione.
- [Un neonato] Si deve sentire un individuo distinto dai genitori, deve credere in se stesso ed essere convinto che il mondo abbia molto da offrire.
- Un no non è necessariamente un rifiuto dell'altro o una prevaricazione, ma può invece dimostrare la fiducia nella sua forza e nelle sue capacità.
Bibliografia
[modifica]- Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, traduzione di Lucia Cornalba, Feltrinelli, Milano, 1999.