Aurora Ruffino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Aurora Ruffino nel 2019

Aurora Ruffino (1989 – vivente), attrice italiana.

«La malattia mentale non ha una forma, è una bestia»

Intervista di Elisabetta Caprotti, vogue.it, 9 ottobre 2022.

  • È un tema importante di cui non si parla. Perché è una malattia invisibile. Non ha una forma la malattia mentale, è una bestia. Mi riferisco alle forme gravi per le quali manca completamente un supporto alle famiglie che vivono questo dramma inimmaginabile e si trovano magari in casa una persona che non vuole farsi aiutare perché non riconosce la propria condizione. È difficile trovare qualcuno che possa dare una mano. Una volta fatta la diagnosi poi non si trova più alcuna forma di sostegno. In più in questi ultimi anni per via della pandemia sono aumentate le richieste d'aiuto, soprattutto da parte dei giovanissimi. 
  • [Le piacerebbe poter parlare di salute mentale attraverso un ruolo cinematografico?] Sì, potrei farlo. Indirettamente è qualcosa che mi ha toccato ed è per questo che sono così coinvolta. Sarei felice di interpretare un personaggio per raccontare il dramma che sta dietro.
  • [Come traspone le sue emozioni sul set quando recita?] Le volte che ci ho provato, mi sono bloccata. Quando mi hanno chiesto di pensare ai miei dolori per rintracciare delle emozioni forti non sono mai riuscita ad andare fino in fondo. Un attore si deve dare ma non può farsi travolgere dalle emozioni. Perché comunque lo stop va dato e la scena va rifatta, un controllo va tenuto. Quello che funziona con me è l'immedesimazione. Mi piace il lavoro di analisi sul personaggio, capirne la psicologia. Pensare alla mia vita mi confonde.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]