Bernard Bolzano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bernard Bolzano

Bernard Placidus Johann Nepomuk Bolzano (1781 – 1848), matematico, filosofo, teologo, presbitero e logico boemo.

Incipit di I paradossi dell'infinito[modifica]

Non sosterrò, come Kästner, che tutte le asserzioni paradossali che s'incontrano nelle matematiche siano direttamente o indirettamente legate al concetto di infinito; ma è certo che per la maggior parte lo sono.
[citato in Fruttero & Lucentini, Íncipit, Mondadori, 1993]

Citazioni su Bernard Bolzano[modifica]

  • Ciò che riesce meraviglioso in Bolzano è [...] proprio questo: che mentre egli sa essere perfettamente rigoroso nelle dimostrazioni sui limiti (sa cioè interpretare con esattezza il contenuto logico preciso della parola infinito, quando essa è soltanto una «façon de parler»), comprende però d'altro lato, non meno bene, che il concetto di infinità attuale è esso pure fornito del più alto interesse e può venire fatto oggetto di ricerche perfettamente rigorose. (Ludovico Geymonat)
  • Sfortunate circostanze fecero sì che Bernardo Bolzano [...] abbia esercitato sullo sviluppo della matematica nel XIX secolo una influenza pressoché nulla. É certo tuttavia che, non solo egli scoprì contemporaneamente a Cauchy (o ancor prima di lui) molti fondamentali teoremi sui limiti, sulla continuità ecc., ma su certi punti ebbe visioni più moderne ancora che quelle di Gauss, di Cauchy e di Abel. (Ludovico Geymonat)

Altri progetti[modifica]