Bernardine Evaristo
Aspetto
Bernardine Evaristo (1959 – vivente), scrittrice britannica.
Intervista di Mattia Insolia, editorialedomani.it, 17 luglio 2023.
- Quando sei tanto piccolo, un vocabolario per mettere a parole cose del genere non ce l’hai e verbalizzare cosa stia accadendo è difficile; persino nella tua testa. Ho capito cosa fosse il razzismo da adolescente, poi, partecipando ai cortei.
- La mia politicizzazione vera e propria si è formata alla scuola di recitazione che ho frequentato: ho scoperto la mia identità di donna nera, la mia sessualità e il femminismo.
- Scrivo per l’oggi, per raccontare quel che succede adesso affinché una ragazza nera possa leggere qualcosa in cui si sente rappresentata.
- Anni di progresso possono essere spazzati via in una notte: non dobbiamo mai, mai abbassare la guardia, specie sui diritti. Pensa a quel che è successo negli Stati Uniti con l’aborto.
- Tempo fa, un mio studente mi ha detto di aver passato cinque ore su TikTok. Cinque ore: ma ci pensi? Quando gli ho domandato cosa gli avessero lasciato, mi ha risposto niente. Nonostante tutto però non riusciva a chiuderlo.
- Sono convinta che si debba sempre, in qualunque frangente, prendere una posizione ma sono pure convinta che si possano avere idee divergenti, che si possa essere d’accordo su una questione e in disaccordo su un’altra facendo, ad ogni modo, fronte comune. Oggi però sembra che non sia più concesso, e credo sia tossico.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Bernardine Evaristo
- Commons contiene immagini o altri file su Bernardine Evaristo