Bret Stephens

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Bret Stephens

Bret Louis Stephens (1973 – vivente), giornalista statunitense.

Citazioni di Bret Stephens[modifica]

  • [Sulla presidenza di Donald Trump] Questa è una presidenza in cui le caratteristiche principali che la definiscono non sono né l'ideologia né la policy. Ma la nevrosi.
This is a presidency whose defining feature isn't ideology, much less policy. It's neurosis.[1]

Da In Defense of Christendom, WallStreetJournal.com, 19 ottobre 2015

Citato in Wall Street Journal: «La morte dell'Europa è all'orizzonte perché ha scordato le sue radici giudaico-cristiane», Tempi.it, 22 ottobre 2015

  • L'Europa sta morendo perché è diventata moralmente incompetente. Non è che non si batta per alcune cose, ma lo fa per cose superficiali e in modo superficiale.
  • [I diritti umani, la pace, la tolleranza] Queste credenze sono tutte davvero carine, ma sono anche di secondaria importanza. [Il problema è che] gli europei non credono più in ciò da cui queste credenze sono scaturite: cioè il giudaismo e il cristianesimo, il liberalismo e l'Illuminismo, l'orgoglio e la capacità militare, il capitalismo e la ricchezza. Ancora meno sono disposti a sacrificarsi per queste cose. L'Europa ha scordato le sue radici e ora si chiede perché la sua casa sta andando in pezzi.
  • Ci sono 75 milioni di turchi, il cui pil pro capite non raggiunge neanche quello dei panamensi. Il paese è guidato da un islamista eletto con mire autocratiche, facile alle sparate anti-semite, che sostiene apertamente Hamas, nega il genocidio degli armeni, detiene il record di giornalisti incarcerati e orchestra processi farsa in stile sovietico contro i suoi oppositori politici. La Turchia confina con la Siria, l'Iraq e l'Iran. Questi diventeranno i confini dell'Europa se la Turchia entrerà nell'Unione Europea.
  • La tradizione politica liberale europea non potrà sopravvivere all'influsso massiccio degli immigrati musulmani.

Note[modifica]

  1. (EN) Da Trump Gives Conservatives Their Just Comeuppance, NYTimes.com, 15 settembre 2017.

Altri progetti[modifica]