Brigitte Giraud

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Brigitte Giraud nel 2012

Brigitte Giraud (1960 – vivente), scrittrice francese.

L'amore è sopravvalutato

Intervista di Sara Del Corona, marieclaire.it, 27 febbraio 2008.

  • La mia storia è molto semplice. Ho vissuto vent'anni con lo stesso uomo, mio marito. È morto in un incidente di moto a 41 anni, nel 1999. Ho scritto un libro, A présent, che parla di questo avvenimento che ha diviso in due la mia vita. Nel racconto cerco di capire come la nostra società contemporanea guardi la morte, anzi come si sforzi di non farla esistere.
  • [Perché, durante i momenti di crisi, le parole delle donne diventano «il più potente dei sonniferi» per gli uomini?] Può darsi che le donne parlino troppo. Hanno bisogno di capire, analizzare e trasformare in frasi. Parlare per loro è un modo per stare vicine, attaccate all'altro, è come fare l’amore. E nei momenti di crisi le parole delle donne sono una prova a volte insormontabile, perché cercano la verità e la verità in amore è difficile da sopportare. Il sonno è un'arma efficace per proteggersi dalla verità.
  • [È vero che gli uomini sono emotivamente più distratti delle donne?] So solo che mostrano i loro sentimenti in modo diverso. In generale credo che non siano in grado di essere assorbiti da più cose contemporaneamente: lavoro, sentimenti, problemi, creazione artistica... Isolano questi aspetti in compartimenti stagni, mentre le donne sono capaci di sincronia e hanno bisogno di vivere le cose fino in fondo. E proprio perché hanno bisogno di perfezione, sono più spesso insoddisfatte. Il che può renderle pesanti. Ma gli uni e le altre hanno lo stesso fortissimo bisogno di prove d'amore.
  • [Cosa è più importante dell'amore?] La vita, ma una vita senza amore è impossibile da sopportare.

Altri progetti[modifica]