Vai al contenuto

Carlo Conti (compositore)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'innocente in Periglio, musica di Carlo Conti

Carlo Conti (1796 – 1868), compositore italiano.

Citazioni su Carlo Conti

[modifica]
  • Camminando sulle tracce del suo maestro Zingarelli[1], ebbe inclinazione e buon gusto per le lettere, e la coltura di esse, non che la meritata fama di dotto maestro, gli procacciarono quella universale stima e rispetto che l'accompagnarono sino al sepolcro. Giammai però faceva pompa del suo sapere, e nell'elogiare gli altri maestri suoi emuli e colleghi, parlava il meno che poteva, ma sempre modestamente di se.
  • I pregi della musica del Conti sono una scolastica perfezione; stile corretto e ricercato; idee spontanee e semplici, ma non originali; ragionato sempre ed esatto nell'espressione della parola, e dagl'intelligenti reputato inappuntabile nelle musiche sacre. Egli non praticò come Mercadante, Donizetti, Pacini, che cominciarono la loro carriera imitando Rossini, e poi a man a mano cercarono, chi più chi meno, di scostarsene, formandosi uno stile tutto proprio; invece rimase sempre fedele imitatore del gran Pesarese; ed ecco perché, come è detto sopra, la sua musica poco di nuovo offre, ma solo si trova correttamente scritta, bene elaborata, ottimamente disposte e concertate le voci, e conservando sempre l'unità di stile e di colorito, la verità del concetto, ed una forbita ed elegante maniera d'istrumentare senza esagerazioni di sorta od inconcludenti effetti di sonorità.
  • L'Olimpia [rappresentata al San Carlo di Napoli nel 1829] ebbe splendidissimo successo, ed è considerata come la migliore di tutte le sue composizioni teatrali per fattura, per ispontaneità di felici pensieri e per una forbita e bene intesa orchestrazione. Il gran finale di quest'opera è un pezzo degno di un gran maestro. Quivi tutto è grandioso, imponente: solenne il tempo che precede l'andante, l'andante stesso, il secondo tempo e la stretta; l'istrumentazione elaborata e ricercata; [...]. A sentimento di tutti l'Olimpia è l'opera che diede al Conti più rinomanza e lo mise a livello dei primi compositori di quel tempo, ricco per altro di begl'ingegni.

Note

[modifica]
  1. Nicola (o Niccolò) Antonio Zingarelli (1752 – 1837), compositore italiano, esponente della Scuola musicale napoletana.

Altri progetti

[modifica]