Vai al contenuto

Carlo Greppi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlo Greppi

Carlo Greppi (1982 – vivente), storico, scrittore e curatore editoriale italiano.

storie che non fanno la Storia

[modifica]
  • Perché un manuale dedica decine di pagine a Napoleone e nessuna alla portinaia di Roma Fanny Gasparini Montanari che nascondeva ebrei e disertori durante la seconda guerra mondiale? Perché un bravo studente ti sa spiegare perfettamente il "commercio triangolare", la tratta atlantica degli schiavi africani, ma non saprà mai dirti il nome di uno di loro? (cap. I, pp. 20-21)
  • Non esiste oggettività, non esiste equidistanza, nella storia: esiste solo l'onestà intellettuale – qualcosa di irraggiungibile nella sua totalità, qualcosa a cui tendere. [...]
    Credo che sia sano e corretto dichiarare il proprio posizionamento rispetto all'oggetto di studio, senza che questo infici il proprio lavoro, per dare gambe a un'idea di cultura intesa come voler comprendere la storia nella sua complessità, senza miopi preconcetti o deleteri elitismi. (cap. V, p. 74)
  • Se la storia si prende cura innanzi tutto dei vivi, suggerendo loro cosa è degno di essere ricordato e in che modo, chi se ne occupa deve essere il più possibile consapevole del fatto che il suo lavoro ha anche una funzione politica, in senso esteso. (Epilogo, p. 91)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]