Carlo Gubitosa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carlo Gubitosa

Carlo Gubitosa (1971 – vivente), scrittore e giornalista italiano.

Spaghetti hacker[modifica]

  • I nostri nonni hanno "hackerato" per noi i segreti della terra, hanno smontato e rimontato pezzo a pezzo il puzzle della natura, hanno cercato di capire e modificare quello che avevano tra le mani. Lo stesso gorgonzola può essere visto come una versione hackerata o craccata del formaggio, che un contadino un po' più hacker degli altri ha provato a mangiare anziché buttarlo nella spazzatura.
  • Il mondo ha bisogno di gente che nuota controcorrente, apre nuove strade, regala nuove possibilità, intravede sentieri che altri non si sono presi la briga di cercare.
  • Prima ancora che il concetto di rete civica entrasse a far parte del vocabolario demagogico di molti politici nostrani, in tutta Italia c'erano già sysop che offrivano di tasca loro servizi gratuiti di telematica amatoriale, senza bisogno di fare squillare le trombe. Sono questi i "militi ignoti" del ciberspazio, persone anonime, spesso sole, che nella maggior parte dei casi non hanno trovato fama e ricchezza, ma il semplice gusto di fare le cose che facevano e di cui oggi noi godiamo i risultati.

Bibliografia[modifica]

  • Stefano Chiccarelli, Andrea Monti, Spaghetti hacker. Storie, tecniche e aspetti giuridici dell'hacking in Italia, Edizioni Apogeo. ISBN 88-7303-359-8.

Altri progetti[modifica]