Caterina Beretta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Caterina Beretta in una stampa del 1864

Caterina Beretta (1828 – 1911), danzatrice italiana.

Citazioni su Caterina Beretta[modifica]

Gino Monaldi[modifica]

  • Carolina Pochini e Caterina Beretta rappresentavano due generi di arte del tutto opposti. La prima poteva qualificarsi il simbolo più eletto della grazia e della perfezione del disegno, l'altra invece l'emblema della forza e della spigliatezza.
    Questa disparità di fisonomia artistica aveva fatto sorgere fra le due donne una siepe di antipatia le cui spine erano man mano divenute sempre più acute.
    Nei decennio dal 1854 al 1864 esse comparvero a vicenda sul palcoscenico della Scala alternandosi, al pari delle scritture, il favore del pubblico.
  • Non bella di volto, possedeva in compenso forme stupende, degne di qualunque statua dei tempi antichi e moderni e di cui soleva giovarsi in una specie di polka da lei ballata in costume mascolino. Con questa polka la Beretta era sicura di far salire l'entusiasmo del pubblico al più alto grado.
  • Rivale, piuttosto che emula della Pochini, era Caterina Beretta, ballerina fortissima che faceva miracoli nell'arte sua, superando con mirabile disinvoltura le maggiori difficoltà ch'essa affrontava, come fossero un giuoco, un semplice trastullo.

Altri progetti[modifica]