Caterina Manzoni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Caterina Manzoni (1745 – ...), attrice teatrale italiana.

Citazioni su Caterina Manzoni[modifica]

Francesco Saverio Bartoli[modifica]

  • Giovinetta qual era, avvenente, e graziosa, il Popolo l'applaudiva, e tali applausi meritar ben sapevali, esprimendo le cose che rappresentava con una naturalezza assai vera, e mostrando un ingegno aperto, e dall'ignoranza lontano.
  • Faceva il Paganini qualche volta fra la settimana de' Musicali intermezzi e la Giovane Manzoni vi cantava da seconda Donna con dello spirito, e con qualche buon gusto. Crescevano le lodi per lei, e cresceva l'invidia nell'animo di chi, benché degnamente, avea trapassati quegli anni, che in una Comica s'hanno più in pregio. La Manzoni era una pianta, che germogliava gagliardamente, e che tendeva i suoi rami a far ombra a chi del Sole voleva al par di lei godere ancora i benefici effetti.
  • Fu la Manzoni una pregiatissima Attrice: bella di presenza, ornata di grazia, spiritosa, e fornita di molti altri pregi. Se recitava nelle Commedie una parte brillante, tutta vestivasi di quel giojoso carattere, e mostravalo collo sguardo, e col riso, facendo gioire gli spettatori insieme con essa. Nelle gravi Rappresentazioni internavasi nella forza degli affetti più intensi, ed afflittivi, mostrandone la doglia più viva, e sospirando, e piangendo con quella verità, che richiede il Teatro, e che deve spiccarsi dall'ingegnoso ed eccellente Attore.

Altri progetti[modifica]