Vai al contenuto

Catherine Bertone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Catherine Bertone (2008)

Catherine Bertone (1972 – vivente), maratoneta e fondista di corsa in montagna italiana.

Testo di Flora Casalinuovo, donnamoderna.com, 21 giugno 2018.

  • Se penso a me bambina, mi vedo correre o nuotare. Ho sempre fatto sport. Da ragazza adoravo l'atletica e nel 1994 ho partecipato alla mia prima maratona, per una scommessa con mio fratello. Poco tempo fa ho ritrovato il diario di quell'anno, su quel giorno avevo scritto: Da oggi posso dire di essere maratoneta. Così è stato. Nella vita ho fatto altro, ma la corsa ce l'ho nel dna.
  • [Parlando del suo lavoro di pediatra] Amo stare con i ragazzini, anche quando soffrono ti spiazzano con sorrisi, frasi buffe e verità sacrosante. Le loro considerazioni sono la cosa che più mi fa ridere.
  • [Parlando della partecipazione ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016] Una soddisfazione enorme, ho realizzato il sogno della mia vita. Correvo tra persone che lo fanno per professione e sono seguite da sponsor e team di esperti. Io lì ci sono arrivata grazie all'aiuto della mia famiglia. La cosa più bella è stata tagliare il traguardo tra gli applausi di migliaia di persone.
  • [...] in pista sono come in trance. Mi sembra di entrare nella terza dimensione. Accade dopo il trentesimo chilometro: quello che mi circonda scompare, esisto soltanto io, il mio corpo, i piedi che tracciano il percorso, i muscoli che mi danno slancio. È un momento quasi romantico, tutto per me. Ecco perché amo correre: rappresenta la libertà, il momento in cui apprezzo colori e suoni della natura e penso tanto e in positivo perché la grinta agonistica alleggerisce i ragionamenti. In pista, poi, ho imparato che il segreto è lavorare su piccoli obiettivi per raggiungerne uno grande. Anche nella vita di tutti i giorni.

Altri progetti

[modifica]