Celina Seghi
Aspetto
Celina Seghi (1920 – 2022), sciatrice alpina italiana.
Citazioni di Celina Seghi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
Citato in Claudio Gregori, La Gazzetta dello Sport, 26 marzo 2010.
- Da piccolina avevo un costumino rosso, così mi chiamarono Il Diavoletto Rosso. Poi sono diventata Il Topolino della Neve. Per gli americani ero The Tiger, per la grinta.
- Ho vinto anche un titolo italiano con un dito rotto. Ero caduta dalle scale dopo la prima manche e Bussi, un tifoso, non un medico, m'ingessò la mano col bastone...
- A Forca Canapine c'erano i lupi. Così, quando battei anche gli uomini, Zeno Colò mi disse a denti stretti: "Per forza avevi paura dei lupi". Qualche giorno dopo mi confidò: "Ci si è messo anche mio padre Alfredo. Mi ha dato i ferri da maglia, dicendo con sarcasmo: "Uno che perde dalle donne..."
- Avevo sci di frassino da 2.10 un tempo e ballavo il valzer. Ora uso sci sciancrati da 1.60 e il casco.
Da un'intervista all'Avvenire, 2016; ripubblicato in avvenire.it, 27 luglio 2022.
- [«Unica come il nome che porta»] In effetti è molto particolare... [...] Mia mamma era molto religiosa. Così, leggendo un libro su Teresa di Lisieux, scoprì che la sorella della santa si chiamava Celina. Un tipo piuttosto allegro e frizzante... insomma, piuttosto me! [...] Mio papà non voleva una figlia con quel nome. Allora le sorelle che vennero prima di me si chiamarono in modo diverso. Poi però mia mamma s'impuntò. Pensi che io non avrei dovuto nascere, ma poi venni al mondo il 6 marzo 1920 proprio perché lei avesse una figlia con il mio nome.
- [«Un episodio curioso dei suoi primi anni?»] Allora sciavo con le sottanine. E quando avevo incominciato a diventare bravina, all'Abetone, tutti venivano a vedermi. Una volta si disse che sarebbe venuto anche il parroco, e mia mamma si preoccupò molto. "Se cadi, vestita così si vede tutto! No, no, non va bene...". E allora per la prima volta mi misero i pantaloni.
- [«Come influì la guerra sulla sua carriera?»] L'ha rovinata, proprio quando avevo cominciato a vincere. Avevo vent'anni, e mi son praticamente dovuta fermare. Altro che sci, bisognava scappare dalle bombe...
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Celina Seghi
- Commons contiene immagini o altri file su Celina Seghi