Vai al contenuto

Cesare Bortolotti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Cesare Bortolotti (1950 – 1990), imprenditore e dirigente sportivo italiano.

Apriti, Cesare!

Guerin Sportivo nº 5 (679), 3-9 febbraio 1988, pp. 76-77.

  • Il tifoso bergamasco è abbastanza chiuso e riservato. Riesce a sciogliersi solo quando è la squadra a trascinarlo, difficilmente accade il contrario.
  • [«Quali sono i segreti del fortunato binomio Atalanta-giovani?»] Non è un segreto, ma una necessità [...]. Il domani di tutte le società dipende dai giovani, dai vivai. Noi curiamo con particolare attenzione le squadre giovanili e la struttura esterna; osservatori e squadre gemellate. Non sempre esce il campione; ma spesso troviamo buoni giocatori e, soprattutto, ottimi ragazzi.
  • [«Quanto le costa, sul piano umano, occuparsi di tanti ragazzi con la prospettiva poi, di vederli andar via?»] Moltissimo: ma nel calcio, come nella vita, esistono regole morali alle quali è impossibile derogare. Con quale coraggio potrei impedire a un nuovo talento di volare più in alto, altrove? Non siamo così egoisti; a noi basta la soddisfazione di "allevare" talenti e di vederli maturare. Io, in particolare, ho l'obbligo di essere prima amministratore e poi tifoso, cercando un giusto equilibrio fra sentimento e ragione. [...] Un giocatore che si fa onore altrove per noi è motivo di vanto.

Altri progetti

[modifica]