Chiesa di San Francesco (Ferrara)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Facciata della chiesa

Citazioni sulla chiesa di San Francesco di Ferrara.

Luigi Napoleone Cittadella[modifica]

  • Mi sorprende che [l'ambone della chiesa] a taluni abbia potuto sembrar opera degna di qualche considerazione; di che non era meritevole né per preziosità di materia, né per eccellenza di lavoro, né per quella forma che ci accusa il decadimento delle arti, ed il progrediente barocchismo. La sontuosità del tempio meritava in vero di essere sollevata da quell' importuno manufatto che, posto nel sesto intercolonnio a sinistra, toglieva allo spettatore di liberamente far percorrere lo sguardo su quel maestoso colonnato. Infatti ne fu tolto.
  • Non si potrà dire che il Tempio di San Francesco sia il Panteon degl'illustri ferraresi, perché troppo Ferrara n'ebbe in ogni tempo e di ogni classe, né in patria tutte furono deposte le ossa loro: ma qui al certo ve ne hanno tanti e sì celebri di ogni sorta, che può dirsi a buon dritto un luogo storico monumentale.
  • Quest'Organo [della chiesa] conta cinquanta registri. Ventiquattro sono di ripieno semplice coi primi principali tanto nella parte dei bassi quanto in quella dei soprani, sull'ordine di sedici piedi armonici. Dieci registri di concerto ad anima comprendono flauti, viole, cornetti, ottavino, e voce umana; gli altri sono ad ancia, compresivi quelli dei pedali. Questo semplice ripieno è veramente magnifico, unendo ad una squisita dolcezza una maravigliosa forza corrispondente in bel modo a quella dei contrabassi ai pedali suddetti. I registri di concerto ad anima sono eccellenti , il flauto traverso imitando perfettamente il naturale, come lo imitano le viole, i cornetti, e la voce umana, in tutta la loro estensione. Gli altri registri ad ancia ti paiono quale un clarino, quale un fagotto, quale un corno inglese, quale un violoncello. Tu senti le trombe tanto soprane, che basse, le sì rare trombe alemanne, e di tanta eguaglianza, che ti sorprendono sia nel dettaglio, sia nell'insieme. Sonovi ancora bombardoni e tromboni ai pedali, corrispondenti del tutto al grande complesso dell'Organo; come altresì tre altri registri di Fisarmonica tanto nei bassi, che nei soprani, e bombardoni a fisarmonica ai pedali, rispondentivi per forza ed armonia. Ciascuna di queste voci contiene un regolatore atto ad accordarsi con gli altri registri: avvi un pedale con cui si dà ad essi la espressione di chiaro-scuro a piacere di chi suona, ed a modo da sembrarti altrettanti concerti di violini, allorché si uniscono coi flauti.

Altri progetti[modifica]