Chloé Zhao
Aspetto
Premi Oscar vinti:
- Migliore regia (2021)
Chloé Zhao, pseudonimo di Zhao Ting (1982 – vivente), regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e montatrice cinese.
Citazioni di Chloé Zhao
[modifica]- Gli Stati Uniti sono un paese vasto, vario, in cui l'orizzonte si perde a vista d'occhio. Un paese destinato a vivere di contrasti feroci, di opposizioni binarie. Un paese con cui è impossibile non avere una relazione complicata. Ma diciamo la verità: non sono proprio le relazioni complicate, quelle che ci piacciono di più?[1]
- Avrei voluto che vincessimo tutti, è stato un onore essere in compagnia di grandi colleghi. Non riesco a vedere la Mostra come una competizione ed ero già abbastanza fortunata da essere in una rassegna che ci ha fatto l'incredibile regalo di dare di nuovo un senso di normalità, sentire che di nuovo si può essere insieme a condividere film dopo tutto quello che abbiamo attraversato insieme. Venezia è stata pioniera nel raccontarci come l'esistenza e la convivenza umana sono possibili anche in questo momento.[2]
- Un giorno ho capito che volevo raccontare storie come mestiere e sono andata a una scuola di cinema.[2]
Note
[modifica]- ↑ Da 3 domande a Chloé Zhao, regista di Nomadland, il road movie sull'America nomade a bordo di un camper, elle.com, 12 settembre 2020.
- ↑ a b Da Venezia 77, Chloé Zhao, dal Leone alla corsa agli Oscar passando per gli 'Eternals', repubblica.it, 14 settembre 2020.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Chloé Zhao
- Commons contiene immagini o altri file su Chloé Zhao