Chloe Wise

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Star of Larry David, opera di Chloe Wise, 2013

Chloe Wise (1990 – vivente), artista canadese.

«La moda è consapevole della propria mortalità»

Intervista di Liam Freeman, vogue.it, 21 ottobre 2019.

  • In generale sono più creativa quando mi trovo in un ambiente frenetico come New York, e noto che in un certo senso mi ritrovo sempre a correre, creo senza mai fermarmi per tirare il fiato.
  • Detesto la parola "ispirazione" perché è molto abusata, ma le persone che hanno un forte desiderio di creare mi entusiasmano, sia che si tratti di comporre musica o dipingere o di creare una coreografia. Spesso è quando parlo con delle persone, e la conversazione è interessante, che mi ritrovo a guardarle in viso con attenzione, e noto che hanno anche dei tratti interessanti.
  • Non dipingo sempre persone che si trovano nelle mie immediate vicinanze. Per uno dei ritratti di gruppo che ho dipinto per la mostra all'Heart Herning Museum of Contemporary Art, sono arrivate a Copenhagen persone da Parigi, Londra, New York e Los Angeles. La tecnologia ci consente di restare sempre in contatto con le persone di tutto il mondo, e io scatto sempre fotografie, quindi a volte le metto insieme e creo un ritratto di gruppo.
  • Se è vero che fashion industry si muove molto velocemente (gli abiti sono trendy per sei mesi e poi ciao ciao, e magari tornano dopo un po’ di anni come moda "rétro" - a parte la fast fashion - ovviamente), è anche vero che non rivendica assolutamente di avere un significato più profondo o filosofico. La moda è consapevole della propria mortalità. Ed è un luogo comune bizzarro pensare che l'arte sia uno spazio intellettualmente più adatto della moda a stimolare un dibattito, perché, ovviamente, il mondo dell'arte è molto elitario, e orientato al mercato, e solo pochissimi sono in grado di comunicare utilizzando il linguaggio internazionale dell’arte. L'arte vuole essere eterna, l'arte rivendica di essere un’espressione più profonda della condizione umana, ma a volte è tanto effimera e legata ai trend quanto lo è la moda. 

Altri progetti[modifica]