Christine Sinclair

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Christine Sinclair (2013)

Christine Margaret Sinclair (1983 – vivente), calciatrice canadese.

Living legend

(EN) Da un'intervista a FIFA+; citato in canadasoccer.com, 29 ottobre 2022.

  • [«Sei orgogliosa di come sei riuscita a reinventarti, passando dall'essere un vero e proprio centravanti al saper rifiorire in un ruolo più creativo e arretrato?»] Probabilmente è una delle cose di cui sono più orgogliosa. Il gioco si è evoluto moltissimo da quando ho iniziato, e per me è stato importante evolvermi con esso.
[Are you proud at how you've been able to reinvent yourself, from being an out-and-out centre-forward to flourishing in a more creative, withdrawn role?] It's probably one of the things I'm most proud of. The game has evolved so much since I started, and it's been important for me to evolve with it.
  • [«C'è dell'ironia nel fatto che i grandi traguardi – compreso il record di gol – siano arrivati in una fase della carriera in cui il tuo ruolo è meno legato al segnare di quanto sia mai stato in passato?»] È strano, perché onestamente non è mai stata tutta una questione di gol per me, e credo che il fatto di non essere mai stata fissata col segnare mi abbia sicuramente aiutato. Ci sono stati anche periodi in cui segnavo 20 gol all'anno per il Canada e vincevamo due partite e, credimi, preferisco di gran lunga come stanno le cose ora.
[Is there an irony there, too, that the big goal milestones – including the world record – have come for you at a stage in your career when your role is less about scoring goals than it's ever been?] It's weird because it's honestly never been all about goals for me, and I think the fact that I wasn't so fixated on scoring all the time has definitely helped me. There were also times when I'd score 20 goals a year for Canada and we'd win two games and, believe me, I much prefer how things are now.
  • [«[...] giorno dopo giorno, cosa ti motiva ad andare avanti? Non ti capita mai di arrivare all'inizio di un precampionato molto duro e pensare: "Perché mi sto ancora impegnando in questo modo"?»] No, mi piace lavorare sodo e fare una dura preparazione. [...] sono il tipo di persona che non si accontenta mai. Penso di avere ancora molto da imparare e da dare, e sento di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. Mi piace molto misurarmi con le mie compagne di squadra e molte persone mi hanno detto: "Gioca finché puoi". Arriverà un momento in cui non potrò più farlo e questo non è un lavoro qualsiasi in cui si può pensare: "Ok, mi fermo ma tra cinque anni torno". Quando è finita, è finita. Quindi, finché mi piacerà e sarò in salute, continuerò ad andare avanti.
[day to day, what motivates you to keep going? Do you never arrive for the start of a tough pre-season and think, "Why am I still putting myself through this"?] No, I genuinely still enjoy working hard and putting in a hard session. [...] I'm the type of person who's never satisfied. I still think I have more to learn and more to give, and I feel like I learn something new every day. I love competing with my team-mates too and I've had so many people tell me, "Play as long as you can". There will come a point when I can't anymore and it's not a normal job when you think, "Ok, I'll step away and five years from now I'll come back". When it's gone, it's gone. So as long as I still love it and I'm healthy, I'll keep going.

Citazioni su Christine Sinclair[modifica]

  • Lei è una delle più grandi marcatrici di sempre. La vedo ogni giorno in allenamento. Non è una che tocca il pallone con molta frequenza, però la colpisce al momento giusto e la piazza perfettamente dove vuole. (Sophia Smith)

Altri progetti[modifica]