Vai al contenuto

Claudia Salvatori

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Claudia Salvatori (1954 – vivente), scrittrice e fumettista italiana.

Intervista di Antonia Opipari, gazmagazine.net.

  • E sì, la vita della scrittrice comporta l'essere chiusa in una stanza per diverse ore al giorno con entità e situazioni che non esistono, in un continuo andirivieni di fantasia e concretezza. Poi ci sono gli sguardi della gente e l'immagine che gli altri si fanno, prima della ragazza, successivamente della donna di mezza età, della nipote, della parente... sono ritratti che il più delle volte hanno poco a che fare con l'idea che io di me stessa o che nell'ambiente professionale hanno di me. Quale Claudia prediligo? Mi spiace, è un segreto!
  • [Il tuo pubblico è più femminile o maschile?] Il mio pubblico non lo conosco. Non ho la possibilità di monitorarlo dal momento che vado in giro pochissimo, soprattutto negli ultimi anni, dopo il boom di scrittori e poeti che c'è stato, tutti vanno in tournée promozionali. Io evito. Quando mi capita di conoscere qualcuno dei miei lettori scopro che sono delle persone intelligenti, che mi piacciono e che vorrei avere come amici. Ma questo mi capita molto di rado perché, ribadisco, non esco tanto. 
  • [Utilizzi i social network, sei su Facebook o altro?] Sì, adesso sì. Anche se la mia idea di fondo è che uno scrittore debba esistere il meno possibile come figura pubblica e non debba dire a nessuno che mestiere fa, ai parenti meno che mai! 
  • [Perché proprio ai parenti?] Alle persone che fanno parte della tua vita di tutti i giorni non si dovrebbe mai confessare che si scrive, specialmente se si è agli inizi della carriera. Il motivo è banale: ti considerano un deficiente! E se pure comincia a uscire qualche tuo libro, loro continueranno a credere che quello dello scrittore non è un lavoro per una persona seria!
  • [Quando scrivi? Hai degli orari stabiliti, dei luoghi particolari?] Sono una scrittrice da camera chiusa. Mi è capitato di scrivere a mano nelle biblioteche, isolandomi completamente al mondo esterno. Ho degli orari ma sono molto variabili. 

Altri progetti

[modifica]