Claudio Quartarone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Claudio Quartarone

Claudio Quartarone (1984 – vivente), chitarrista e compositore italiano.

Citazioni di Claudio Quartarone[modifica]

  • A un cer­to pun­to non sono riu­sci­to più a scri­ve­re. Fino al ter­zo di­sco tut­ti i temi sono scrit­ti, in­ve­ce dopo l’im­prov­vi­sa­zio­ne ha pre­so il so­prav­ven­to, tan­to che non riu­sci­vo più a fis­sa­re nul­la. Io pen­so al­l’im­prov­vi­sa­zio­ne come una composizione estem­po­ra­nea. Ho co­min­cia­to a com­por­re di­ret­ta­men­te sul­la chi­tar­ra, re­gi­stro de­gli ac­cor­di e poi ci suo­no so­pra con una li­nea me­lo­di­ca im­prov­vi­sa­ta come se fos­se scrit­ta. È un me­to­do stret­ta­men­te le­ga­to ai no­stri tem­pi e ai no­stri me­to­di di registrazione, che dan­no la pos­si­bi­li­tà di por­si a metà tra la scrit­tu­ra e l’im­prov­vi­sa­zio­ne. Per me l’e­vo­lu­zio­ne è sta­ta smet­te­re di scri­ve­re, per­ché quan­do è suc­ces­so mi sono av­vi­ci­na­to di più alla mu­si­ca e al mio stru­men­to, in un dia­lo­go non più fil­tra­to ma di­ret­to, im­me­dia­to.[1]

Da Intervista a Claudio Quartarone

di Liliana Rosano, jazzitalia.net, dicembre 2010

  • Riguardo l'idea di musica sono troppo volubile per fissarne una soltanto, sarebbe bello poter sentire le idee musicali senza uno strumento che si metta tra mente e realtà. Io infatti, non ho un attaccamento particolare con la chitarra, anche se quando suono siamo una cosa sola, Per me è solo uno strumento che fa uscire quello che altrimenti rimarrebbe nella mia immaginazione.
  • La mia musica non è jazz. Oggi il jazz è l'unico modo per conoscere la musica. Ho sfruttato la concezione americana per poi creare il mio mondo sonoro ma non mi sono fatto incastrare dentro uno stile, perché vedi... il jazz oggi non ha senso... non può esistere... è fuori dal tempo... provo tenerezza per chi suona gli standards come negli anni '40...
  • [Su Rava Special Edition] Era una sorta di banda numerosa, la chitarra classica non era proprio il massimo da sentire la in mezzo, ma lui voleva quel suono, da Rava ho imparato che sul palco deve succedere qualcosa, non puoi suonare il pezzo e andartene, deve essere tutto aperto alle possibilità, di sicuro la mia carriera è iniziata grazie a lui, da lì in poi sono diventato bravo a suonare.

Citazioni su Claudio Quartarone[modifica]

  • Un chitarrista veramente incredibile di 20, 21 anni, penso non ho mai sentito in Italia uno così, si chiama Quartarone, viene da Catania, come Cafiso, quella zona sta dando musicisti mostruosi. (Enrico Rava)

Note[modifica]