Cristina Cassar Scalia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Cristina Cassar Scalia (1977 – vivente), scrittrice italiana.

«Con Vanina dico no alla Sicilia da cartolina»

Intervista di Gerardo Marrone, lucialibri.it, 4 luglio 2020.

  • Io non sono catanese, mi sono trasferita qui a 18 anni ma ho subito vissuto questa città da catanese. In linea teorica, considerato che ancora pochi secoli fa l'Etna ha seppellito di magma gran parte del territorio (l’eruzione del 1669 devastò decine di centri abitati, raggiunse il capoluogo e si fermò in mare, ndr), ci sarebbe da avere paura. Questa sensazione, però, non l'ho mai percepita. Anzi, a vederla, sembra quasi che stia vegliando sulla città.
  • [In riferimento a La Salita dei Saponari, terzo romanzo della saga che ha come protagonista Vanina Guarrasi, vicequestora della Squadra Mobile di Catania] Mi piaceva rompere la continuità con gli altri due romanzi, pur rimanendo alla Mobile di Catania che è il mondo di Vanina. A parte l’indagine internazionale, [...] in questo libro si divaga moltissimo facendo salti in luoghi anche molto lontani. Contemporaneamente, ho inserito un'altra cosa che nei precedenti libri era presente solo di striscio: il suo passato palermitano.
  • Tengo molto a non descrivere una Sicilia da cartolina. Mi piace raccontare quel che c'è di bello e sponsorizzare la mia Isola, ma non sono disposta a darne un'immagine non veritiera. Purtroppo la nostra Isola ha criticità abbastanza importanti. E non ho alcuna intenzione di fare finta che non le abbia. Come la Messina-Catania. Un’autostrada a pagamento, eppure in condizioni pietose. Sì, è una vergogna!

Altri progetti[modifica]