Cristina Torres Cáceres

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Cristina Torres Cáceres (1993 – vivente), attivista e poetessa peruviana.

Intervista a Cristina Torres-Cáceres, autrice dei versi diventati virali: "Io, poetessa per caso ho scritto 'Distruggete tutto'. E ora mi batto per Giulia"

Da Anna Lombardi e Clotilde Veltri, repubblica.it, 4 dicembre 2023.

  • Non avrei mai immaginato di poter dare ad altri la mia voce. Mi emoziona, ma non sono fiera che così tante donne si riconoscano nelle mie aspre parole. Ogni volta che la poesia torna in auge, ce n'è una di meno: mi devasta. Solo quando arriveremo davvero all'"ultima", quando quelle parole non serviranno più, starò meglio. Con questo non dico di non condividere la poesia: solo che fa male. Ma tenersi per mano e rivolgersi gentilmente ai governi non basta più. Dobbiamo fare così tanto rumore da togliere il sonno agli assassini.
  • Se abbiamo diritti è perché altre, in passato, si sono battute: ora tocca a noi. Ma il femminismo è qui per restare. In Perù abbiamo uno slogan: Que tiemblan los machistas, que America Latina será toda feminista.
  • Vengo da una famiglia di donne forti: mia madre, mia nonna, una sorella minore e tre cugine. Devo a loro ciò che sono. Per me il femminismo non è solo uno spazio sicuro e una teoria che mi ha aperto gli occhi: ha formato la mia coscienza su questioni sociali, accademiche e personali. È uno stile di vita scomodo: a nessuna piace scoprire quanto è oppressa. Ma è meglio avere gli occhi aperti che camminare alla cieca.