Daniela Padoan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Daniela Padoan nel 2012

Daniela Padoan (1958 – vivente), scrittrice italiana.

Padoan, l'animalista di Tsipras: «Il Dudù act è positivo»

intervista di Massimo Rebotti, da Corriere.it, 21 maggio 2014


  • L'animalismo non è una questione per signore che hanno tanto tempo a disposizione, ma una battaglia culturale: il rispetto dei viventi, uomini o animali, è, o dovrebbe essere, a fondamento della politica.
  • Il presidente della Repubblica [uruguaiana] Pepe Mujica, che ha un passato da guerrigliero ai tempi della dittatura, ha proposto una legge magnifica: definisce per gli animali cinque libertà basilari: libertà dalla fame e dalla sete, libertà dal dolore, dalla paura, dalla costrizione e dalla sofferenza. È una legge che insegna a rispettarne la dignità [...]. Un mio amico, uno scrittore uruguaiano, dice che per il Paese è stata una svolta: si guardano gli esseri viventi, tutti, da un'altra prospettiva. Migliore.
  • [...] io arrivo a queste posizioni sugli animali proprio perché mi sono occupata molto di razzismo e genocidi. I regimi costruiscono i propri nemici privandoli della loro umanità, definendoli "sottouomini" o animali. Se invece noi mettiamo il rispetto per tutti i viventi al centro della agenda politica costruiamo una società senza violenza: e sarebbe una rivoluzione.

Altri progetti[modifica]