Daria Colombo
Aspetto
Daria Colombo (1955 – vivente), giornalista, scrittrice e attivista italiana.
Desirée Paola Capozzo, elle.com, 27 aprile 2016.
- A volte siamo le peggior nemiche di noi stesse. Ci facciamo carico di tutto, andiamo vicino ai miracoli, ma crolliamo per stanchezza, ci sentiamo inadeguate e ci facciamo attaccare dai sensi di colpa. Ma noi donne siamo fortissime! Nel nostro tentare di tenere tutto insieme, nel nostro voler accogliere e accudire tutto con sforzi immani, stancandoci ma rifacendo tutto ogni giorno senza concederci il lusso di fermarci... qui sta la straordinarietà della forza delle donne, è il nostro super potere!
- Nella mia esperienza di madre ho "educato" pensando: io metto in campo la teoria oggi e, forse, mia figlia la metterà in pratica domani... Le famiglie, però, non possono essere lasciate sole in questo cambiamento: la scuola, la società, i media trasmettono un messaggio uguale e contrario in grado di mettere in crisi il lavoro di formazione anche della famiglia più illuminata. Da un lato dobbiamo ricordarci noi di essere membri di una collettività e ristabilire una rete sociale di aiuto (non solo le famiglie, ma anche i vicini di casa come un tempo, che davano una mano nella gestione dei figli), ma laddove questo supporta manca per forza di cose, deve essere lo Stato a supplire, le istituzioni devono iniziare a dare davvero una mano alle famiglie e, in particolare, alle donne. La mano dall'esterno è un privilegio che non tutti possono permettersi, una baby sitter costa cara, gli asili nido anche di più: lavorare per una donna non può essere un lusso.
- Le persone arrabbiate con il mondo, irrisolte, nervose sembrano davvero brutte. Un sorriso fa sembrare subito più belli! La bellezza è armonia tra quello che c'è dentro e quello che si vede fuori. Poi la cura di sé, del corpo e dell'immagine aggiunge quel tocco in più che aiuta anche a sentirsi un po' più sicuri con gli altri.
- [Una domanda un po' frivola, ma a tema, qual è il tuo must have shopping?] Qualcosa di nero. Amo le cose colorate, ma sento sempre l'esigenza di bilanciare con qualcosa di nero. Per me il nero è la scappatoia da tutto, quando non so cosa mettere, quando sono indecisa, il nero salva la situazione! Anche i miei figli mi prendono in giro... Dall'intimo all'abito da sera, quando faccio shopping prendo sempre qualcosa di nero, e loro se lo aspettano!
- [Un vezzo beauty?] Beh... ho sempre portato i capelli lunghissimi e dopo tanti anni ho "osato" tagliarli. È stato un grande cambiamento... anche interiore, a pensarci bene! Vedersi diversa, fa sentire diverse!
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Daria Colombo