Depressione post-partum

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla depressione post-partum.

  • Ho avuto una brutta depressione post-partum dopo aver dato alla luce mio figlio. La cosa mi ha molto spaventata. […] Mi regalavo un pomeriggio a settimana per fare quello che volevo, senza il mio bambino. Una mia amica mi ha detto "Davvero? Non ti senti male?" le ho risposto "Non così male come mi sentirei se non lo facessi". Altre quattro amiche la pensavano come me, ma erano tutte troppe imbarazzate per parlarne. Tutti credevano che la gente le avrebbe etichettate come cattive madri, ma non è questo il caso. Ti rende una mamma migliore darti del tempo migliore.
I had really bad postpartum depression after I had my son, and it frightened me. […] A friend of mine said, 'Really? Don't you feel bad?' I said, I do, but not as bad as I'd feel if I didn't do it. Four of my friends felt the same way I did, and everyone was too embarrassed to talk about it; they thought everyone would think they were a bad mom, and it's not the case. It makes you a better mom if you give yourself a better time. (Adele)
  • Miss Leefolt prende in braccio la piccolina non più di una volta al giorno. Miss Leefolt è stata molto depressa dopo il parto. L'ho visto succedere molte volte alle bambine che si mettono a fare bambini. (The Help)
  • – Tom, mi stai spaventando, di che si tratta?
    – Ha detto che ho una depressione post-partum.
    – Ripeti?
    – Lo so che suona strano ma è un problema riconosciuto nei padri che hanno la mia età. Ho tutti i sintomi più classici: mal di testa, sbalzi di umore, affaticamento.
    – Incredibile! E dimmi, ti ha anche detto che hai un'infiammazione quando ti ha controllato lì sotto?
    – Che ne dici di vedere i fatti prima di prendermi in giro?
    – "Uomini e post-partum: il seme amaro". Mh... non la bevo. Fammi vedere una smagliatura, un capezzolo screpolato e poi parliamo di post-partum! (Desperate Housewives)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]