Dimissioni di papa Benedetto XVI

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Incontro tra papa Francesco e Benedetto XVI alcuni mesi dopo le dimissioni

Citazioni sulle dimissioni di papa Benedetto XVI

  • Benedetto XVI mi aveva rivelato questa sua intenzione, sotto il sigillo pontificio del silenzio, già a settembre 2012. Allora nessuno sapeva nulla: solo pochissime persone. La rivelazione di quella scelta per me è stata scioccante: mi ha confidato una decisione presa, non una riflessione di cui discutere. E io ho tenuto quella confidenza chiusa nel cuore. La sentivo come un macigno. A ricordare quei momenti sento ancora i brividi per la portata di quella decisione. Mi ha parlato con tono sereno, pacato: il tormento lo aveva affrontato nei mesi precedenti. Io in quel periodo avevo notato un cambiamento in lui, ma pensavo che dipendesse dalla stanchezza dovuta agli impegni del ministero petrino degli ultimi mesi e alla sfida di voler finire la terza parte dell'opera Gesù di Nazaret. Le forze erano diminuite. Solo dopo ho capito quale battaglia interiore ha vissuto. E non dimenticherò mai quel pomeriggio del 28 febbraio 2013, ultimo giorno di pontificato di Benedetto XVI, quando abbiamo lasciato il Palazzo Apostolico. Pensieri ed emozioni si sono mescolati e ho pianto. (Georg Gänswein)
  • Certo che creano sbandamento, ma le dimissioni del Papa rappresentano un segno della grandezza della Chiesa. È un fatto di grande innovazione. (Vito Santarsiero)
  • Dobbiamo convenire che il gesto compiuto dal Santo Padre è da apprezzare senza ma e senza se. Dico questo ricordando a tutti il coraggio, la serenità mostrata nei confronti di una scelta così importante. Una scelta maturata certamente in tutta coscienza nel silenzio e nella meditazione. Solo così, in un continuo ed intenso dialogo con Dio nella preghiera, il Papa ha scelto. E va apprezzato per l'alto senso di responsabilità dimostrato, anche in una circostanza come questa che è senza dubbio straordinaria. (Giovanni Battista Re)
  • Wojtyla decise di restare sul Soglio pontificio fino alla fine della sua vita perché riteneva che dalla croce non si scende. (Stanisław Dziwisz)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]