Discussione:Italo Calvino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

queste due citazioni:

  1. La vita è un insieme di avvenimenti, di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.
  2. La vita di una persona consiste quasi sempre in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l' insieme.

mi sembrano molto simili, però non saprei dire qual è quella giusta. Le stesse due citazioni sono riportate dentro vita e mi sembrano ridondanti. Non sapendo però quale sia quella più corretta non ho apportato alcuna modifica Nadia

La citazione corretta è:
La vita d'una persona consiste in un insieme d'avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme, non perché conti di più dei precedenti ma perché inclusi in una vita gli avvenimenti si dispongono in un ordine che non è cronologico, ma risponde a un'architettura interna.
ed è tratta da Palomar. Grazie per la segnalazione! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 21:16, 25 Gen 2006 (UTC)

Citazioni attruibuite[modifica]

Ciao! Dopo un po' di ricerche, ho scoperto (con disappunto) che queste citazioni sono ri-traduzioni dall'inglese. L'opera, postuma, è The Literature Machine del 1987, una raccolta di saggi. Purtroppo, non riesco a identificare il corrispettivo in italiano, a cui dobbiamo fare assolutamente riferimento. --DD 15:54, 2 dic 2007 (CET)

Potremmo comprare il libro per controllare quali saggi contiene (costa 14 €). Bah, queste antologie mi lasciano sempre perplesso. Nemo 19:44, 6 dic 2007 (CET)