Discussione:Jacques Maritain
Aggiungi argomentoSenza fonte
[modifica]- Noi non amiamo le qualità, ma le persone, talvolta a causa dei lori difetti come delle loro qualità.
oldid 962206 e oldid 962219 del 9 dicembre
[modifica]Buon pomeriggio, nei due edit in oggetto Sono state aggiunte:
- 962206: una citazione tratta da Verso un’idea tomista dell’evoluzione riguardo alla creazione divina dell'anima per il concepito, che fu scritta in risposta alla tesi del teologo Karl Rahner, secondo la quale: «i genitori sono la causa dell'essere umano nella sua totalità e nella sua unità, e quindi della sua anima, in virtù della forza di Dio, che è intrinseca alla loro azione e che rende possibile il loro autosuperamento, senza appartenere a ciò che vi è di autocostitutivo della loro essenza» (Chiesa e struttura politica nel cristianesimo primitivo: documenti della Chiesa dei primi otto secoli). Citazione che chiarisce la precedente estratta da un libro del prof. Veronesi
- oldid 962219: ampia citazione dal libro "Umanesimo integrale" che mostra la posizione critica di Maritain verso gran parte del pensiero moderno, che negando la "creazione immediata dell'anima" da parte di Dio ha cancellato la memoria dell'unico vero motivo che può dare fondamento alla dignità del singolo essere umano fin dal primo istante del suo concepimento. Diversa è la critica mossa nei confronti di Hegel.
- Necessità delle fonti secondarie
I testi di Maritain sono sostanzialmente introvabili. Sono in pratica censurati per varie ragioni, forse a partire da una loro "obsolescenza" intervenuta nel tempo. Ciò vale ad esempio per opere quali "Approches sans entraves" : scritti di filosofia cristiana" e "Umanesimo integrale" (disponibile in una più recente edizione critica, citata nella voce di Wikipedia).
Le citazioni non sono quindi immediatamente verificabili da una fonte primaria (il testo di Maritain), motivo per cui diviene inevitabile basarsi su fonti secondarie, "citazioni di citazioni". Seguono i record bibliografici (o loro citazioni autorevoli):
- Civiltà Cattolica Edizioni 3349-3354, p. 456 per l'originale in lingua francese Vers une idée Thomiste de l’évolution
- ""Approches sans entraves" : scritti di filosofia cristiana: in Google Books, Worldcat, philpapers.org e Istituto Paolo VI
- * Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede per: Jacques Maritain, Verso un’idea tomista dell’evoluzione, in “Approches sans entraves”. Scritti di filosofia cristiana, trad. it di Gaspare Mura, Città Nuova, Roma 1977, vol. I, pp. 134-149.
cui si aggiungono citazioni varie. Micheledisaverio.
La persona umana è ordinata direttamente a Dio come al suo fine ultimo assoluto,
[modifica]Gentile Sun-crops, e c'è un errore nell'anno e/o nel numero di pagina, mi rincresce e me ne scuso. Non pretendo che stia a correggere i miei errori, ma guarderei anche alla bontà e al significato dell'edit nel suo complesso. Questo era un progetto collaborativo e i pistolotti che scrive nei commenti denigrano gli utenti e creano loro un danno di immagine. Pare che non sappiano leggere una pagina o che leggano fischi per fiaschi. Io al Suo posto avrei cancellato il contributo dalla cronologia, pur di risparmiare all'utente certe figure. Non le avrei certo messe in risalto come fa Lei, dando commenti più estesi della citazione stessa. Con garbo, ho segnalato che l'anteprima non è purtroppo verificabile (al 6 agosto 2021). [1] c'è una recensione che, se non altro, dovrebbe restare online e non risulta modificabile fuori crono. Non che questo sia il caso, fatto che sarebbe altrettanto fanciullesco come i commenti presentati. Le auguro buone ferie (in particolare intorno al 15/08). Cordialità, Micheledisaveriosp/Theologian81p. Se ritiene, cancelli pure. Intanto questa è casa sua e non necessita di ulteriori permessi. La saluto di nuovo.
- Quando parlo di paredro, non sono parole infondate: ora dall'Olimpo discende il Theologian81p. Lei è stato più volte bloccato di infinito. La prego ancora una volta di astenersi da ulteriori contributi in evasione del blocco. Grazie. --Sun-crops (scrivimi) 15:02, 6 ago 2021 (CEST)
- Micheledisaveriosp, Wikiquote è un progetto collaborativo e lo sarà sempre, checché tu ne dica. Il fatto che i tuoi contributi non siano ben accetti (qui, ma anche su en.wiki e it.wiki) è conseguenza di una semplice cosa: Wikiquote e Wikipedia hanno un codice di condotta. Il danno di immagine te lo sei creato da solo, dando, per esempio, dell'«imbecille, coglione e idiota» a un altro utente. Grazie. --DOPPIA•DI 15:25, 6 ago 2021 (CEST)