Discussione:Luigi Malerba

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

mi sono comprato e letto Itaca per sempre affascinato dalla citazione che c'è in questa pagina, solo che nel libro non ne ho trovato traccia!!! forse è presente in qualche prefazione / postfazione presente solo in qualche edizione dell'opera, forse andrebbe controllata...

non ero loggato quando ho scritto queste due righe (aggiungo questa a mò di firma) Il precedente commento non firmato è stato inserito da Kazzuya (discussioni · contributi).

riporto qui la citazione
Caro lettore, alla fine della mia Odissea, dopo aver ucciso tutti i Proci, Ulisse lascia Penelope e parte di nuovo. Perché lo fa? Perché Ulisse non è un personaggio ma è una mania. Una mania che costringe l'uomo a partire. Sempre. Una mania che alcuni ce l'hanno, altri no. Se anche tu ce l'hai, sappi che nel porto c'è una nave che ti aspetta. Non preoccuparti per la valigia. Non chiedere il prezzo del biglietto. Non chiedere la destinazione. L'importante è partire. (da Itaca per sempre)
ok, togliamola. anche perchè ho trovato traccia di questa citazione in una pagina di ebay relativa ai libri di De Crescenzo, come se fosse tratta da lì. --Quaro75 17:15, 7 mar 2009 (CET)
Sì, è in Nessuno. --DOPPIA•DI 15:31, 8 giu 2012 (CEST)

Scrivo per sapere che cosa penso[modifica]

La fonte indicata da chi ha inserito la citazione, ovvero "Lettera Internazionale n. 75, intervista a Luigi Malerba, di Alberto Scarponi" è falsa: l'intervista è qui e non ve n'è traccia. Ne ho comunque indicata una certa. ;) --DOPPIA•DI 15:37, 8 giu 2012 (CEST)