Discussione:Torquato Tasso

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Canzoni in onore della Beata Vergine di Loreto[modifica]

Ho citato in nota questa fonte secondaria che riporta una delle due poesie mariane composte dal Tasso.

La fonte primaria intitolata Rime scelte di Torquato Tasso la riporta in un capitolo dal titolo "Canzoni", seguito dalle sezioni "Rime sacre morali". Potendosi trattare di un canto mariano e non di una mera poesia, ho ritenuto opportuno citare la fonte primaria di cui il primo link è privo. Peraltro, il master record di WorldCat non rinvia ad alcuna copia digitalizzata né ad un'edizione a stampa. Abbiamo quindi solo le fotocopie di Google Books, che si suppongono non essere un collage inventato di sana pianta.

Nella versione tedesca che mi è capitato di tradure in passato, spesso rimarcano la differenza fra un'edizione stampa, una copia digitalizzata fotostatica e pubblicata da un soggetto di diritto pubblico (un archivio di Stato, una biblioteca universitaria), e, ultima per qualità accademica e grado di attendibilità, una scansione di una copia non depositata in un luogo verificabile da chiunque. In realtà, al di sotto di questo gradino, troviamo le fotocopie in scala di grigio che tentano di sostituire una copia conforme a colori. Ma in questo caso è secondario e non ne abbiamo fatto accenno. Saluti, Micheledisaverio Il precedente commento non firmato è stato inserito da 78.14.138.170 (discussioni · contributi), in data 21:32, 20 ott 2020.

Più chiaro di così... Il vizietto provocatorio di non firmare, fra i tanti bluff e atti provocatori, è proprio inveterato... -Sun-crops (scrivimi) 23:39, 20 ott 2020 (CEST) A vizietto e bluff aggiungo l'altra specialità: il trolling in discussione. Anche questo penchant, questa specialità resta inalterata ed inveterata. --Sun-crops (scrivimi) 23:44, 20 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Il discorso rilevante, che emerge nel testo, è l'affermazione del credo nella verginità perpetua di Maria già nel XVI secolo, quindi molto prima della proclamazione del relativo dogma. Questo fatto assumerebbe maggiore rilievo storico se non si fosse in presenza di una dedica privata del poeta, ma di un canto mariano diffuso a Loreto e ammesso nelle celebrazioni liturgiche in onore della Vergine. Nel testo vi sono indicazioni contrastanti, come detto sopra. La saluto e ringrazio anticipatamente se vorrà lasciare i versi ora aggiunti.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 78.14.138.170 (discussioni · contributi), in data 21:48, 20 ott 2020.
p.s. breve nota margine: se l'utenza è bloccata, non mi è possibile firmarmi. Stavo cancellando comunque l'ultima discorso evitabile circa i gradi di attendibilità delle fonti. Pur essendo secondario, oramai che ha risposto, lascio anche quello. Micheledisaverio.Il precedente commento non firmato è stato inserito da 78.14.138.170 (discussioni · contributi), in data 21:48, 20 ott 2020‎.
Bla bla bla e trolling allo stato puro, allo stato dell'arte. --Sun-crops (scrivimi) 00:00, 21 ott 2020 (CEST)[rispondi]