Domenico Bassi (barnabita)
Aspetto
Domenico Bassi (1875 – 1940), religioso e pedagogista italiano.
Come leggo?
[modifica]- Non si può leggere un romanzo od una novella, come si legge un poema od una poesia; non si può leggere nello stesso modo se si legge per passare il tempo od allontanare la noia, o se si legge per darsi conto di un'opera e farsene un'idea ragionata; non si può leggere ugualmente se si legge la sera a letto prima di addormentarsi e, forse, per addormentarsi, oppure se si legge nelle ore migliori della giornata a scopo di vera cultura. (p. 70)
- I libri letti con più gusto e con maggiore profitto e perciò non solo letti, ma riletti di quando in quando, sono quelli che ho acquistato con sacrifizio pecuniario, e di cui sono venuto in possesso dopo un periodo d'innamoramento, che non mi ha lasciato in pace, finché non ne ho fatto la conquista. (p. 71)
- Dopo lunga esperienza ho constatato che come si perde il tempo in far tante cose inutili, così si perde in tante letture inutili; che è meglio cibarsi con continuità nella lettura di pochi e scelti autori, che non dissiparsi nella quantità; che come è necessario guardarsi dalle persone colle quali non si conclude nulla, ma soltanto si fa una perdita di tempo, così è necessario guardarsi dai libri che nulla portano nella cassa della nostra erudizione, nulla di importante dicono al nostro intelletto e nessuna seria influenza hanno sulla nostra volontà. (pp. 71-72)
Bibliografia
[modifica]- Domenico Bassi, Come leggo? Domanda ai più noti scrittori d'oggi, Felice Le Monnier, Firenze, 1935, pp. 70-72.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Domenico Bassi
- Commons contiene immagini o altri file su Domenico Bassi