Donatella Bianchi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Donatella Bianchi (1963 – vivente), giornalista, scrittrice, ambientalista e conduttrice televisiva italiana.

«Italia, un tesoro straordinario e fragile»

Intervista di Francesca Amé, businesspeople.it, 28 dicembre 2020.

  • Le connessioni tra la distruzione degli habitat e delle foreste, così come il commercio illegale di animali selvatici, e l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo sono evidenti. Oggi più che mai è necessario fare pace con la natura: serve un nuovo patto con l’ambiente che è anche un patto per il nostro benessere.
  • Il ruolo dei cittadini è fondamentale. I cittadini indirizzano le decisioni, acquistano i prodotti, partecipano alla formazione dell’opinione pubblica! Se pensiamo che negli ultimi 50 anni abbiamo perso quasi il 70% delle popolazioni delle specie animali a livello globale, si capisce che è fondamentale che ognuno di noi debba fare la propria parte.
  • Credo che l'Italia in sé sia sinonimo di bellezza! I paesaggi, la natura, le tradizioni, la cultura enogastronomica del nostro Paese sono qualcosa di unico, che ormai il mondo conosce bene e ci invidia. Forse, a noi italiani manca la consapevolezza di quanto straordinario e fragile sia il nostro capitale naturale e culturale, e della necessità di preservarlo da tutto ciò che potrebbe metterlo in pericolo; a cominciare da un eccessivo sfruttamento o dalle conseguenze dei cambiamenti climatici che già sono evidenti, ma che nei prossimi anni lo saranno sempre di più.

Altri progetti[modifica]