Vai al contenuto

Doug Chandler

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Doug Chandler (1993)

John Douglas Chandler (1965 – vivente), pilota motociclistico statunitense.

Andrea Ettori, p300.it, 6 gennaio 2021.

  • [«Yamaha, Suzuki e Cagiva. Tra queste tre qual è stata la moto migliore che hai guidato?»] Chiaramente tutte, ma la Cagiva è stata la mia ultima moto e i ragazzi avevano davvero lavorato tanto per renderla veloce. L'iniezione elettronica, le sospensioni elettroniche, telai in carbonio, forcelloni in carbonio. Era la cosa più bella che io avessi mai visto [...]
  • [«Che tipo di moto era la Cagiva C594 del 1994?»] Era davvero una bellissima moto da vedere e guidare. Avevamo sviluppato l'iniezione e usavamo telai, forcelle, forcelloni e cerchi in carbonio. Avevamo anche una specie di ammortizzatore elettronico e stavamo lavorando su un sistema di scarico regolabile, capace di spostare le marmitte avanti e indietro per avere un motore più efficace sia ai regimi più bassi, come coppia, che a quelli più alti, come potenza. Svolgemmo molti test in galleria del vento e riuscimmo a ridurre tantissimo la resistenza della moto, avremmo quasi dovuto pensare a delle pinne sulla parte anteriore per dare più pressione all'avantreno. Era un bel gruppo con cui lavorare [...]. La Cagiva era una moto molto buona, Kocinski riuscì a dimostrarlo con qualche vittoria e anche io volevo tanto portarla al successo, ma sono stato sfortunato in qualche gara quando mi trovavo nelle prime posizioni.
  • [«Vedi qualcosa di simile tra la MotoGP di oggi e l'epoca che tu hai vissuto in 500cc?»] Sinceramente non tanto, perché oggi c'è troppa elettronica. Mi piaceva vedere le ruote posteriori fumare. Senza l'elettronica attuale non ci sarebbero tanti piloti in grado di guidare le MotoGP attuali, che hanno più potenza delle nostre 500cc.

Altri progetti

[modifica]