Vai al contenuto

Dublino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Dublinesi)
Dublino, O'Connell Street

Citazioni su Dublino e sui dublinesi.

  • Domenica a Dublino. La frase di per sé è già una condanna. Domenica a Dublino. Lascia cadere queste parole da una rupe ed esse non toccheranno mai il fondo, ma continueranno a precipitare nel vuoto fino alle cinque del grigio pomeriggio. (Ray Bradbury)
  • Dublino possiede bellezza e malinconia. Due sentimenti che possono convivere magnificamente in un racconto cinematografico. (Paolo Sorrentino)
  • Ma lasciatemi qui nel mio pezzo di cielo ad affogare i cattivi ricordi. Nelle vie di Dublino il poeta è da solo e nessuno lo salverà. (Modena City Ramblers)
  • Per me, Dublino è sempre stata la città che più si avvicinava al concetto astratto di "casa": conosco i negozi più strani e i pub più defilati, tutti gli accenti e i significati delle parole e delle espressioni, o le strade in cui non bisogna camminare da soli quando fa buio. Perciò, quando ho finito la scuola e ho dovuto scegliere dove frequentare il college, la cosa più naturale mi è sembrata trasferirmi qui. (Tana French)
  • Per molti aspetti, ho nostalgia della Dublino degli anni Ottanta e Novanta. All'epoca, quasi tutti avevano pochi soldi. Le nostre ricchezze erano la cultura e la conversazione. C'era grande apprezzamento per drammaturghi, poeti, musicisti, artisti: anche se non davano un contributo significativo all'economia, alimentavano in maniera inestimabile la società. L'intelligenza veloce, il linguaggio elegante, le imprecazioni fantasiose, le discussioni profonde, le lunghe serate al pub a ridere di sciocchezze avevano un immenso valore. Anche se non producevano alcun reddito, generavano un senso di comunità che nessuna somma di denaro è in grado di creare. (Tana French)
  • Se ho scelto Dublino per scena [del romanzo Ulisse] è perché quella città mi appariva come il centro della paralisi. (James Joyce)

Altri progetti

[modifica]