Dubravka Ugrešić
Aspetto
Dubravka Ugrešić (1949 – 2023), scrittrice croata naturalizzata olandese.
Citazioni di Dubravka Ugrešić
[modifica]- Il minibar è una scappatella costosa, proprio come una seduta psicoanalitica.[1]
- Il re Erisittone ordinò ai suoi uomini di abbattere gli alberi in un giardino di Demetra. Quando questi ultimi si rifiutarono di farlo, Erisittone prese in mano l'ascia e tagliando alberi uccise una ninfa. Fu punito con una fame insaziabile: più mangiava, più aveva fame. Quando mangiò tutto quello che si poteva mangiare, cominciò a vendere sua figlia alle fiere. La figlia di Erisittone aveva infatti la capacità di trasformarsi, da un momento all'altro, in qualsiasi cosa. Quando esaurì anche questa opzione, Erisittone divorò se stesso.
Questa è la storia della Jugoslavia, della dissoluzione, dell'abbattimento degli alberi, della punizione. Nei trent'anni di esistenza i nuovi staterelli non hanno creato nulla di nuovo, sopravvivendo mangiando i resti dell'ex Jugoslavia. Ora non c'è più nulla da mangiare, la popolazione è impoverita e affamata. E "le figlie"che potrebbero essere usate come ultima risorsa, non ci sono. Tutte quelle che hanno potuto, sono scappate all'estero.[2] - L'opulenza dovrebbe rimanere dove può provocare meno dolore, nel regno dell'immaginazione.[3]
Note
[modifica]- ↑ Da Morte al minibar!, Internazionale, n. 925, 25 novembre 2011, p. 97.
- ↑ Dall'intervista di Dragan Grozdanić, Dubravka Ugrešić: i poliziotti croati che non proteggono un bel niente, balcanicaucaso.org, 2 aprile 2021.
- ↑ Da Noccioline e caviale, Internazionale, n. 765, 10 ottobre 2008, p. 55.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Dubravka Ugrešić
- Commons contiene immagini o altri file su Dubravka Ugrešić