Ekaterina Duncova

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ekaterina Duncova nel 2019

Ekaterina Sergeevna Duncova (1983 – vivente), politica, avvocata e giornalista russa.

Da Ekaterina Duntsova, la donna che sfida Vladimir Putin: «In Russia tanti vogliono la pace»

Intervista di Lucia Bellinello, lespresso.it, 19 dicembre 2023.

  • Molte persone desiderano la pace per il nostro Paese: vogliono vivere in una nazione libera, dove esprimere le proprie opinioni senza paura. Ci sono molte persone così, tra le quali attivisti e deputati di vario livello.
  • È triste arrivare alle elezioni di marzo sapendo già chi vincerà. Tra di noi ci sono molte persone che credono nel processo elettorale. Perciò, con alcuni attivisti, è nata l’idea: perché non candidare una donna?
  • Mi hanno fatto domande su come mi relaziono io con l’Operazione militare speciale. Mi sono rifiutata di parlare perché potrebbe essere motivo di apertura di un caso penale.
  • Credo che una fetta della popolazione desideri vedere una donna al potere, con la speranza che le tensioni diminuiscano. Non so, mi sembra che le persone vogliano essere trattate con una sorta di cura materna, ascoltate, comprese. Forse è proprio questo che manca.
  • Ad oggi non c’è nessuna iniziativa da parte dell’Ucraina, perché dicono di non voler trattare con Putin... ma allora significa che sono disposti a parlare con qualcuno di diverso da lui.
  • [«Qual è la sua posizione in merito ai territori ucraini occupati dalla Russia?»]
    A questa domanda posso rispondere solo rispettando la legge della Federazione Russa, che stabilisce che secondo la Costituzione tali territori sono soggetti della Federazione Russa.
  • Se io adesso iniziassi a parlare di determinate cose, verrebbe aperto contro di me un processo penale. Sarebbe una delusione per chi ha riposto fiducia in me. La cosa più importante ora è preservarmi come candidata, raccogliere le firme necessarie e registrare formalmente la mia candidatura. Se infrango la legge, non mi troverete in un seggio elettorale, ma da un’altra parte...
  • [«Ekaterina, lei ha paura?»]
    Certamente, siamo ben consapevoli dei rischi. Lo vediamo cosa accade intorno a noi. L’unico modo che abbiamo per difenderci, almeno formalmente, è fare le cose nel rispetto della legge. Ma affronteremo i problemi man mano che si presentano.

Altri progetti[modifica]