Vai al contenuto

Elisabetta Dami

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Elisabetta Dami nel 2019

Elisabetta Dami (1958 – vivente), scrittrice italiana.

Sara Fornaro, cittanuova.it, 2 marzo 2020.

  • [Pilota, paracadutista, scrittrice... Chi è Elisabetta Dami?] Sono una donna normalissima, molto semplice, che prova gioia in tutto quello che fa, in tutti i momenti semplici e importanti della vita, soprattutto nell'amicizia, nella condivisione, nell'impegno sociale: in tutto ciò che dà un senso più profondo alla vita, che vada oltre le apparenze. Questo per me è molto importante ed è una cosa che cerco di trasmettere ai bambini, dando anche l'esempio, quando è possibile, con il mio impegno sociale. Di recente, insieme a Geronimo, abbiamo fondato la Geronimo Stilton Fondazione, che è vicina ai bambini in Italia e nel mondo con progetti legati a salute e cultura. Sono una persona che ama prima di tutto la lettura, ma anche scrivere.
  • [Eppure le sue storie le firma Geronimo Stilton...] Geronimo firma i suoi libri perché i bambini amano pensare che il loro amico immaginario esista davvero. Anche per me, che sono rimasta bambina nel cuore, Geronimo esiste come tutte le cose belle, fantastiche, del Regno della Fantasia, che per i ragazzi è più reale della quotidianità.
  • [Perché Geronimo è giornalista?] Geronimo è un topo giornalista, editore e anche  scrittore. Adora la parola scritta in tutte le sue forme e dirige L'eco del roditore, che è la casa editrice di famiglia. Ho preso l'abitudine, quando mi trovo davanti a centinaia di bambini, di dire: «Alzi la mano chi da grande vuole fare lo scrittore come Geronimo», e mi stupisco perché sono tantissimi i ragazzi che hanno questo desiderio. Secondo me è un buon segno, così dico loro: «Ricordatevi: per imparare a scrivere bene bisogna leggere tanto. Quando i vostri insegnanti e le vostre famiglie vi raccomandano di leggere, sappiate che è la base per formarvi per questo sogno che avete».
  • [Lei è cresciuta tra i libri..] Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia di editori. Mio padre, Piero Dami, era la persona che ha fondato la Dami editore negli anni '70 e mi ha insegnato tutte le cose importanti della vita. Mi ha insegnato come scrivere e come creare personaggi che risultassero graditi ai bambini di tutto il mondo: quindi un animale, un topo, con un nome internazionale, cioè Geronimo Stilton. Grazie a mio padre ho imparato i segreti dell'editoria. Poi, dal 2000 ad oggi, ho scritto centinaia e centinaia di libri con Geronimo, tradotti in 49 lingue diverse.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]