Elizabeth Blackwell

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Elizabeth Blackwell

Elizabeth Blackwell (1821 – 1910), medico britannico.

  • La società che non ammette il libero sviluppo di una donna dev'essere rimodellata.[1]

Citazioni da Pioneer Work in Opening the Medical Profession to Women[modifica]

  • Tutto era cambiato. Il grazioso giardino raccolto tra le mura di casa, con i suoi alberi da frutto, dove giocavamo insieme per ore ed ore [...] era stato sostituito da grigi mattoni. (Capitolo I, Early years)
  • Hai passione per lo studio, tempo libero e godi di buona salute; perché non studiare medicina? Se fossi stata curata da una dottoressa, non avrei patito le peggiori sofferenze. (Capitolo II, Earning money for medical study)
  • Elizabeth, non ha neanche senso provarci. Non potrai mai essere ammessa a queste scuole. Dovresti andare a Parigi e travestirti da ragazzo per guadagnare la conoscenza necessaria. (Dr. J. Warrington, Capitolo II, Earning money for medical study)
  • La perversione ed il disprezzo della maternità da parte dell'aborzionista mi riempie di indignazione, e risveglia in me un attivo antagonismo. Che l'onorevole appellativo di 'dottoressa' debba essere accostato esclusivamente a queste donne[...] mi fa orrore! (Capitolo II, Earning money for medical study)
  • Dovresti convincerti che, come credo anch'io, la donna sia stata inventata per essere il braccio destro dell'uomo [...] e che quindi sia naturale che gli uomini siano dottori e le donne infermiere. (Capitolo II, Earning money for medical study)
  • Non ci sono dubbi circa il fatto che tu possa, grazie ad un comportamento giudizioso, non solo far ricredere gli scettici, ma anche elevare te stessa senza nulla togliere alla dignità della professione. Ti auguro di avere successo nella tua impresa... (Capitolo III, Study in America)
  • Lei è stata in grado di dimostrare che il più solido intelletto, la pazienza e la perseveranza più ostinata sono compatibili con le più dolci caratteristiche femminili di delicatezza e grazia, a tutti gli studenti che hanno dimostrato applaudendo con decisione una loro concorrente. (Capitolo III, Study in America)
  • Il grande tema dell'Educazione non ha niente a che fare con i diritti delle donne, o quelli degli uomini, ma con la crescita dell'animo e del corpo umano. (Capitolo IV, Study in Europe)
  • Il mio lavoro è senza dubbio destinato a pochi. È un'opera tra le connessioni sottese all'umanità, ed è perciò difficilmente apprezzato dalla massa. (Capitolo V, Pratical work in America)
  • I medici sanno che il naturale nucleo familiare è il primo essenziale elemento di una società progressista. La degenerazione di quell'elemento a causa della degradazione di una delle due figure principali, l'uomo o la donna, sarebbe la rovina dello Stato. (Capitolo VII, Return to England)
  • Lo studio della natura umana da parte delle donne così come degli uomini porterebbe alla nascita di una nuova era di speranza e intelligente cooperazione tra i due sessi, e solo attraverso questa, un reale progresso può essere raggiunto ed assicurato. (Capitolo VII, Return to England)

Note[modifica]

  1. Citato in AA.VV., Il libro del femminismo, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2019, p. 77. ISBN 9788858022900

Bibliografia[modifica]

  • Elizabeth Blackwell, Pioneer Work in Opening the Medical Profession to Women, London, Longman, 1895; reprinted New York: Schocken Books, 1977.

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne