Eros Riccio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Eros Riccio

Eros Riccio (1977 – vivente), scacchista italiano.

Citazioni di Eros Riccio[modifica]

  • [Rispondendo ad una domanda[1] di Vasik Rajlich] Penso che il torneo di freestyle sia di gran lunga il torneo di livello più alto di sempre! Sono convinto che i migliori GM, e persino Kasparov in versione anni '90, non sarebbero stati in grado neppure di qualificarsi per le finali[2].

I think the freestyle tournament is by far the highest-level tournament ever! I think for sure the top GMs and even Kasparov in the late 90s wouldn't have been able to qualify for the finals.

  • Il vantaggio della combinazione uomo + motore scacchistico è evidente: in generale, un motore da solo è stupido. Gioca aperture casuali, perde tempo prezioso su mosse forzate, vuole ostinatamente giocare per vincere, a volte forzando la posizione e perdendo la partita anche quando un pareggio sarebbe stato sufficiente per qualificarsi. Quindi, fare completo affidamento su un motore automatico può essere piuttosto rischioso. Un umano, invece, può valutare meglio tutte quelle situazioni che un motore automatico non è ancora in grado di gestire. I maggiori vantaggi dell’utilizzo del motore che riesco a vedere? Ti trova una veloce soluzione in posizioni difficili quando hai poco tempo a disposizione e poi ti evita il rischio di fare errori grossolani[3].
  • Gli scacchi sono guerra ai miei occhi, il mio avversario, anche se un amico, diventa un nemico da uccidere, sulla scacchiera. Nessuna pietà! E sì, mi piace il massacro! Quindi userò sempre tutte le armi del mio arsenale per uccidere il nemico[4].

Chess is war to my eyes, my opponent, even if a friend, becomes an enemy to be murdered, on the chessboard. No Mercy! And yes, I enjoy the slaughter! So I will always use every weapon in my arsenal to kill the enemy.

Note[modifica]

  1. Vasik Rajlich: How well do you think Anand or Kramnik or Topalov would fare in the freestyle final without any engine assistance? How about the late-90s version of Garry Kasparov? (Come pensi si sarebbero comportati Anand o Kramnik o Topalov in una finale di freestyle senza l'ausilio di alcun motore? Che ne dici di Garry Kasparov versione anni '90?)
  2. da Interviews with Freestylers by Vasik Rajlich
  3. da Interviews with Freestylers by Vasik Rajlich
  4. Rybka forum: My first win vs the "Highe"! (4.8.2009)

Altri progetti[modifica]