Esteban Cambiasso

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Esteban Cambiasso

Esteban Cambiasso (1980 – vivente), calciatore argentino.

Citazioni di Esteban Cambiasso[modifica]

  • Non gioco mai per partecipare, neanche a carte. Mi piace la competizione, dare il massimo in tutto, con il fisico e con la testa. [1]
  • [su José Mourinho] È un tecnico che ha nel dialogo il punto di forza. Gli piace lavorare su ogni piccolo dettaglio, dà una personalità forte alla squadra. È un grande allenatore. In conferenza stampa ha un tono forte ma lui se lo può permettere. [2]
  • Quello che abbiamo fatto all'Inter resterà nella storia. Queste vittorie ti danno gioia e voglia di continuare a giocare. In Italia non si ha mai la pancia piena. Si ha sempre voglia di vincere. Noi e i tifosi abbiamo vinto la Champions e ne vogliamo subito un'altra. [2]

Cambiasso: "Voglio smettere all'Inter! Moratti e gli argentini, vi spiego"

Intervista su Fcinternews.it, 14 dicembre 2012

  • Credo che in Italia, in generale, i giocatori argentini siano molto considerati. L'Inter ha una storia particolare con gli argentini, a partire da Helenio Herrera, l'allenatore della 'Grande Inter'. Con il tempo, forse la nostra è potuta diventare la seconda "Grande Inter". Nell'Inter di Herrera c'era Angelo Moratti, il padre di Massimo, che aveva 18 anni ed è cresciuto con una squadra con un tecnico argentino. Questo ha influito. Come anche è stato decisivo il fatto che Zanetti sia stato il primo acquisto della sua gestione. Se Pupi avesse fatto male, per gli argentini venuti dopo sarebbe stato più difficile. Poi, credo che sia stato merito di tutti, siamo piccoli ambasciatori del nostro paese.
  • [Su Massimo Moratti] Sta con la squadra un allenamento alla settimana. Viene a vedere l'allenamento o a mangiare con la squadra. È molto vicino ai giocatori, cerca sempre di essere presente, soprattutto quando uno ha problemi non legati al calcio. La cosa che più mi ha impressionato è la sua umiltà, non comune in questo ambiente. Soprattutto considerando che non è solo il presidente, ma anche il proprietario del club. L'umiltà si vede nel modo in cui tiene l'autorità, di cui non abusa mai. Ti parla sempre con belle parole. Si arrabbia, come tutti, ma non l'ho mai visto mancare di rispetto a qualcuno.
  • [Su Javier Zanetti] È soprannaturale. La cosa più sorprendente non è tanto quanto corre in partita e negli allenamenti, cioè moltissimo, ma la sua velocità di recupero. Quelli che studiano queste cose assicurano che in questo campo non ha rivali.
  • [Alla domanda: "È vero che la Juve è favorita dagli arbitri?"] Oggi ci sono voci e niente di più. In altri tempi però successo ed è stato dimostrato dalla giustizia. È stata una pagina della storia del calcio italiano che per fortuna è finita. Oggi tutti si lamentano perché alla grandi squadre danno i rigori, ma le grandi vanno di più nell'area avversaria rispetto alle altre, per questo ci sono più possibilità che capiti un rigore rispetto a chi non attacca mai.
  • [Alla domanda: "L'avversario più difficile da marcare?"] Kaká. Sembrava che andasse con un passo continuo e poi ti fregava con un'accelerazione.
  • [Alla domanda: "Qual è lo stadio che ti ha più impressionato?"] Ho avuto la fortuna di giocare in due squadre europee con gli stadi che mi sono sembrati i migliori: San Siro e il Bernabeu. Sono stati quelli che mi hanno dato l'impatto maggiore. Sono stadi costruiti solo per il calcio, senza pista di atletica e con le tribune più vicine.
  • [Sul suo ruolo] Mi definisco un giocatore che ha sempre giocato per la squadra. Non ho mai giocato dove volevo, ma dove mi metteva l'allenatore. Però guardate come sono le cose: in Argentina mi vedono come un volante offensivo, mentre in Italia sono considerato uno dei giocatori più tattici del campionato. Ovvero, stare attento in difesa quando la squadra attacca, aiutare l'attacco quando c'è meno potenziale offensivo. Di solito mi capita di giocare in squadre con un gran peso offensivo. Comunque, mi sento meglio più sono in mezzo al campo. Ho il campo di fronte, posso sfruttare la visione di gioco. Sulla fascia ho meno risorse, la velocità non è il mio forte.
  • [Alla domanda: "Messi è meglio di Maradona?"] Non si può sapere, però sta superando tutti i limiti possibile e immaginabili. Gioca 60 partite all'anno ed è strano che non faccia una doppietta. Messi ha tutto per essere il migliore della storia, oggi è difficile compararlo a Diego perché uno si è ritirato e l'altro no.
  • [Alla domanda di Paolo Condò: "Oggi c'è la finale di Champions. I calciatori si rendono conto di vivere una delle dieci serate più importanti della loro carriera, no?"] No, io no, Paolo. La voragine nella quale siamo immersi quando giochiamo a calcio ti porta a pensare partita dopo partita. Io ho realizzato di più di aver vinto la UEFA Champions League quando sono passato all'Olympiakos, in un paese calcisticamente meno forte dell'Italia, la Grecia, in cui ogni partita di Champions, anche della fase a gironi, era una festa pazzesca. Lì veramente ho realizzato che quello che era stato fatto all'Inter nel 2010 era qualcosa di molto grande. Probabilmente in questo non mi ha aiutato il mio primo step in Europa, quando ero al Real Madrid, dove giocavo le semifinali di Champions ed era il pane quotidiano.[3]

Citazioni su Esteban Cambiasso[modifica]

  • Cosa farà Cambiasso quando smetterà di giocare? Che il Cuchu sarà un allenatore è sicuro, ora lo è già in campo. Come il Cholo si vedeva già che era portato, altrettanto si può dire del Cuchu, che è davvero molto preparato. (Javier Zanetti)
  • Credo sia un giocatore con un'intelligenza superiore e lo sta dimostrando. (Alessandro Costacurta)

Note[modifica]

  1. Citato in Inter 18 – Lo scudetto più emozionante dell'Inter più bella, p. 146.
  2. a b Citato in Cambiasso: Inter, vogliamo continuare a vincere, Inter.it, 26 marzo 2011.
  3. Pre-partita di Manchester City-Inter, finale di UEFA Champions League, Sky Sport, 10 giugno 2023.

Bibliografia[modifica]

  • Inter 18 – Lo scudetto più emozionante dell'Inter più bella, La Gazzetta dello Sport, 2010. ISSN 1120-5067

Altri progetti[modifica]